Come evitare i batteri nelle sostanze potabili?

ghisirds-votailprof
Salve,

mi stavo domandando come mai l'acqua in bottiglia, una volta aperta va bevuta nel giro di qualche giorno ed invece altre sostanze potabili come ad esempio il colluttorio, può rimanere aperto anche un mese senza creare particolari problemi.

Cosa vi è contenuto dentro per impedire la prolificazione dei batteri? Forse l'alcool? Se si, in che percentuale minima deve essere presente per svolgere questa funzione?

O altrimenti, cosa altro si potrebbe inserire di alternativo e naturale per questo scopo?

Grazie
Saluti

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao, l'alcol è sicuramente un agente in grado di limitare, se non di impedire, lo svilupparsi di colonie batteriche.
Un altro agente ossidante che permette di sterilizzare l'acqua è il cloro, infatti spesso le acque potabili degli acquedotti vengono clorate.

ghisirds-votailprof
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Ciao, l'alcol è sicuramente un agente in grado di limitare, se non di impedire, lo svilupparsi di colonie batteriche.
Un altro agente ossidante che permette di sterilizzare l'acqua è il cloro, infatti spesso le acque potabili degli acquedotti vengono clorate.

ma in che percentuale va messo in un colluttorio?
grazie

GIOVANNI IL CHIMICO
Credo che nel colluttorio ci siano già tutte le sostanze necessarie a renderlo "sterile".
I miei erano esempi.

GIOVANNI IL CHIMICO
Ad esempio lo Iodosan Med contiene iodio.

ghisirds-votailprof
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Credo che nel colluttorio ci siano già tutte le sostanze necessarie a renderlo "sterile".
I miei erano esempi.

Ragazzi, ma io il colluttorio me lo sto facendo da solo con i prodotti erboristici.
Forse non l'avevo scritto?
'notte

GIOVANNI IL CHIMICO
No, non lo avevi scritto.

ghisirds-votailprof
"GIOVANNI IL CHIMICO":
No, non lo avevi scritto.

Avete ragione, scusate!
Lo scopo comunque è quello: sto cercando di crearmi il colluttorio e vorrei che non vi prolificassero i batteri.
Grazie a tutti

motorhead
l'alcool nel colluttorio è da evitare perchè secca la bocca

ghisirds-votailprof
"motorhead":
l'alcool nel colluttorio è da evitare perchè secca la bocca

e se non ci metto l'alcool, cosa posso metterci per evitare batteri e funghi?
grazie

motorhead
guarda in chimica e fisica sono molto scarso quindi non saprei, ma come mai questa idea?

ghisirds-votailprof
"motorhead":
guarda in chimica e fisica sono molto scarso quindi non saprei, ma come mai questa idea?

perchè sono estremamente ecologista e contro il consumismo

Sk_Anonymous
Non so darti dei suggerimenti, ma se alla fine riesci a preparare il colluttorio e viene bene è un'idea che può interessare anche me. Grazie

Kine1
non sempre per evitare che si formino funghi o batteri è necessario metterci un conservante.
alcune formulazioni (per quello che ti so dire io nel campo dei detergenti...) sono dei sistemi auto-conservanti.
non so da cosa è composto il tuo colluttorio però...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.