Coefficiente Beta

whitelocust-votailprof
Scusate ho un problema a questo quesito:

Calcolare Beta dell'azione A

correlazione con il mercato 0,20
deviazione standard 0,20

rendimento atteso mercato 12%
tasso riskfree 5%
varianza del mercato 0,01

come calcolo il beta???
aiutatemi vi prego!!!!!!

Risposte
Marvin1
Penso che tu debba semplicemente applicare la ricetta.

Marvin

whitelocust-votailprof
quale ricetta????

Marvin1
La formula del Capital Asset Pricing Model per calcolare il beta di un titolo azionario, che se non sbaglio è:

$ \beta = (\alpha_{i,m} * \sigma_i)/\sigma_m $

dove:
$ \alpha_{i,m} $ è il coefficiente di correlazione del titolo $i$ con il mercato $m$
$\sigma_i $ è la volatilità del titolo $i$ (dev std)
$sigma_m$ è a volatilità del mercato $m$

Verifica la formula e poi dovresti soli inserire i numeri.

Marvin

whitelocust-votailprof
allora sarebbe 0,20*0,20 diviso la volatilità del mercato??
come la trovo??

Marvin1
Non che non ti voglia aiutare, ma queste cose le hai studiate? Perchè dalle domande che fai sembra che non le hai mai viste..!

Marvin

whitelocust-votailprof
ho l'esame domattina e questo esercizio nn riesco a farlo...ho studiato ma la formula del beta nn la riesco a ricavare da questo...perfavore dammi una mano è importante...la volatilità del mercato come faccio a ricavarla???è la varianza mica?

xkè se faccio 0,20*0,20 / 0,001 che è la varianza mi viene un numero troppo alto per un beta...

Marvin1
Mi sono spiegato male, le volatilità della formula sono tutte deviazioni standard, quindi:

$ \beta = (0,2 * 0,2) / (0,1) = 0,4 $

Il titolo ha una volatilità maggiore del mercato ma essendo poco correlato con l'indice di riferimento, il rischio non diversificabile è basso.
Il beta quindi è inferiore di 1, il titolo è "difensivo".

Marvin

whitelocust-votailprof
"Marvin":
Mi sono spiegato male, le volatilità della formula sono tutte deviazioni standard, quindi:

$ \beta = (0,2 * 0,2) / (0,1) = 0,4 $

Il titolo ha una volatilità maggiore del mercato ma essendo poco correlato con l'indice di riferimento, il rischio non diversificabile è basso.
Il beta quindi è inferiore di 1, il titolo è "difensivo".

Marvin

questa formula è quella che volevo applicare io però vedi che nel testo la varianza è 0,01 e non 0,1 come hai scritto tu?
$ \beta = (0,2 * 0,2) / (0,01) = 4 $

e non può essere 4 il beta! questo era il mio dilemma

Marvin1
Infatti io sono stato poco chiaro ad non aver specificato che per "volatilità" intendevo la deviazione standard IN ENTRAMBI I CASI.
L'importante è che hai capito.

Ciao,
Marvin

whitelocust-votailprof
"Marvin":
Infatti io sono stato poco chiaro ad non aver specificato che per "volatilità" intendevo la deviazione standard IN ENTRAMBI I CASI.
L'importante è che hai capito.

Ciao,
Marvin

si ma se la varianza è 0,01 pechè hai messo 0,1 a denominatore?? non è sbagliato??

Marvin1
la deviazione standard è la radice quadrata della varianza, la radice quadrata di 0,01 è 0,1

whitelocust-votailprof
"Marvin":
la deviazione standard è la radice quadrata della varianza, la radice quadrata di 0,01 è 0,1

ok ora ci capisco..grazie mille per avermi risolto sto problema...davvero
non è che te ne intendi pure di duration??? :D

Marvin1
Posta il tuo problema e se sono in grado di aiutarti lo farò volentieri

Ciao,
Marvin

whitelocust-votailprof
"Marvin":
Posta il tuo problema e se sono in grado di aiutarti lo farò volentieri

Ciao,
Marvin

Il problema che mette all'esame è questo:

Volendo andare a seguire un master all’estero sapete che tra due anni dovrete pagare una retta pari a $10,000. I T-bond americani hanno oggi un Tres pari all’8%
a) Qual è il valore attuale e la duration della vostra passività?
b) Per immunizzare la vostra posizione è necessario acquistare uno ZCB con che scadenza?
c) Supponete di acquistare uno ZCB con scadenza e valore pari alla vostra passività. Supponete ora che i tassi tra un anno salgano al 9%. Che cosa accade alla votra posizione netta, ovvero la differenza tra il valore dello ZCB e della vostra passività? Cosa accade invece se i tassi scendono al 7%

ci sto lavorando sopra ma è l'unico tipo di esercizio rimasto con cui ho dei problemi...

Marvin1
Non ci capisce niente della formula

whitelocust-votailprof
il valore attuale bisognerebbe fare 10.000/(1,08)^2

è la duration che nn so come calcolarla xkè delle formule che trovo nn capisco...

Marvin1
Non si capisce niente!

whitelocust-votailprof
"Marvin":
Non si capisce niente!

Il problema che mette all'esame è questo:

Volendo andare a seguire un master all’estero sapete che tra due anni dovrete pagare una retta pari a 10,000 $.
I T-bond americani hanno oggi un tres pari all' 8%
a) Qual è il valore attuale e la duration della vostra passività?
b) Per immunizzare la vostra posizione è necessario acquistare uno ZCB con che scadenza?
c) Supponete di acquistare uno ZCB con scadenza e valore pari alla vostra passività. Supponete ora che i tassi tra un anno salgano al 9%. Che cosa accade alla votra posizione netta, ovvero la differenza tra il valore dello ZCB e della vostra passività? Cosa accade invece se i tassi scendono al 7%

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.