[Chimica]Percentuale di massa

A.l.e.c.s
Dalla combustione completa di 5,0 g di una miscela gassosa di \(\displaystyle CH_4 \) e \(\displaystyle C_2H_6 \) si ottengono 48,35 l di una miscela gassosa di \(\displaystyle CO_2 \) e \(\displaystyle H_2O \), misurati a 760 mmHg e 400,0°C. Calcolare la composizione percentuale in massa della miscela di partenza, sapendo che:M(\(\displaystyle CH_4 \))=16,0 \(\displaystyle gmol^{–1} \);M(\(\displaystyle C_2H_6 \))=30,0 \(\displaystyle gmol^{–1} \)

Io pensavo di trovarmi le moli totali alla fine della combustione attraverso la legge dei gas perfetti \(\displaystyle PV=nRT \) dopo trovarmi i grammi totali di \(\displaystyle CO_2 \) e \(\displaystyle H_2O \), e trovare la percentuale della massa iniziale rispetto a quella finale..ma penso che il problema richieda la percentuale di ogni specie chimica iniziale sul totale di 5 grammi. Quindi la mia idea iniziale penso che sia sbagliata..Ma a questo punto non so proprio come procedere. Penso che mi dovrei trovare sempre le moli finali visto che la reazione non avviene in condizione standard, per poi trovare le moli iniziali , ma per fare questo mi dovrei trovare i coefficienti stechiometrici, e non so come potrei farlo. Ho pensato al bilanciamento della reazione ma il problema è che non si trova all'equilibrio. Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come dovrei procedere.Grazie

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Ciao. Il quesito è più adatto per la sezione di Matematica per l'economia e per le scienze naturali. Sposto dunque lì; per il futuro, attenzione alla sezione. Grazie.[/xdom]

A.l.e.c.s
Non lo sapevo..visto che ce l'ho come materia alla facoltà di ingegneria..la sezione mi sembrava giusta..comunque grazie per l'indicazione.

gio73
Ciao Tupac, non so risolvere l'esercizio: vorrei solo ragionare insieme a te.
Allora alla fine abbiamo una miscela di due gas $H_2O$ e $CO_2$ a $T=400°C$ e $P=760mmHg$ di $V=48,35 dm^3$, immaginiamo che siano gas perfetti ed ecco che con la nostra relazione scopriamo quante moli abbiamo in totale. Mi puoi indicare il valore di $R$ da usare? Poi vediamo di riflettere
$alphaCH_4 + beta C_2H_6 + O_2 -> CO_2 + H_2O$
ossigeno, anidride carbonica e acqua sono da bilanciare
sappiamo poi che $alpha*16+beta*30=5$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.