[CHIMICA] Un dubbio di chim. inorganica(peso atomico)

ritalevimontalcini1
ciao a tutti :wink:

1) Un atomo in condizioni neutre contiene 8 elettroni, 8 protoni e 9 neutroni. Il peso atomico risulta quindi 17.
Perchè gli viene 17? Il peso atomico è la massa di un atomo di un dato elemento. e poi non andava calcolato in relazione a un dodicesimo della massa del carbonio 12?

Risposte
ascheriit
dato che il libro ti sta dando un numero adimensionale penso che sia un peso atomico relativo, ovvero il peso atomico dell'atomo diviso per \(\frac{1}{12}\) della massa di un atomo di \(C_{12}\) (ovvero circa \(1,660 538 921*10^{-27}\)), non so se dovrebbe essere 17 (in ogni caso credo proprio che sia sbagliato chiamarlo semplicemente peso atomico).

ritalevimontalcini1
è un quesito tratto dai test d'ingresso a farmacia
però io non so di quale atomo si tratta !

Cubrick
Si tratta di un isotopo dell'ossigeno, perchè il numero di protoni di un atomo identifica un determinato elemento.
Solitamente peso atomico, massa atomica e massa atomica relativa sono sinonimi per esprimere lo stesso concetto. è 17 perchè se fai il rapporto massa dell'atomo Ossigeno-17 (17=Numero di Massa) fratto 1/12 della massa dell'atomo di carbonio-12 da esattamente 17. Ciò si deve al fatto che la massa di un atomo è dovuta quasi esclusivamente ai neutroni ed ai protoni che hanno massa pressoché identiche

PS. 1/12 della massa del carbonio-12 corrisponde alla massa di un protone (o neutrone).

Risposto un pò in ritardo :) , tuttavia spero sia comunque esaustiva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.