Chimica organica
Quale dei seguenti fenoli ha forza acida maggiore in soluzione acquosa?
A: p-clorofenolo
B: fenolo
C: p-etilfenolo
D: p-nitrofenolo
E: p-cresolo
A: p-clorofenolo
B: fenolo
C: p-etilfenolo
D: p-nitrofenolo
E: p-cresolo
Risposte
Il regolamento prevede che tu esponga i tuoi tentativi e le tue idee sull'esercizio.
Il fatto è che non ne ho idea! ho solo pensato alla d per il nome nitro, che essendo riferito all'azoto ed essendo noto che gli anidridi formano acidi in acqua ho risposto d...ma poi ho pensato: se gli anidridi con H20 formano gli acidi, al momento in cui gli immergo in acqua non si comportano da basi? se ho per esempio S03 + H20 = H2S03 ( che è un acido) SO3 non si è comportato da base in questa situazione?
Non ho ancora fatto Chimica Organica, perciò non saprei darti una risposta, ma hai provato a pensare all'estensione delle reazioni delle eventuali basi? (Eh sì, Analitica almeno l'ho seguita...)... ah, leggo di forza acida, ma allora hai provato a ragionare sulle intensità e polarità dei legami?
Neanche io ho fatto organica, al liceo non l'ho studiata per niente(e non è per dire, DAVVERO NON L'HO FATTA) per cui l'ho dovuta studiare da solo per l'imminente test di medicina...ma per "estensione delle reazioni" intendi la costante di dissociazione?
Io al liceo (ST) ho fatto anche organica ma non mi ricordo di aver dovuto lavorare con i fenoli. Per estensione intendo proprio dove è spostato l'equilibrio di una determinata reazione (nel tuo caso, l'idrolisi basica di SO3--). In generale considerando che il solforoso è debole per la prima dissociazione e ancor di più per la seconda viceversa sicuramente l'ossianione solfito avrà un comportamento basico non trascurabile. Ma poi guardati le costanti coinvolte e cerca di ragionare.
Per il test di medicina (numero chiuso?), prima di altre meccaniche che non puoi controllare, per quanto riguarda le domande scientifiche di questo tipo conta più il ragionamento (certo, supportato da un po' di studio). Ti auguro di riuscire bene, perché io ho scelto di non fare test del genere.
Aspetta, SO3+H20-> H2SO3? Non era SO3+H2O->H2SO4? L'acido solforico è un acido forte per la prima dissociazione. (il nitrico essendo monoprotico è un acido forte e basta). SO3+H2O non è un'idrolisi basica. Lo vedi quanto conta il ragionamento? Di quale anidride parli?
Per il test di medicina (numero chiuso?), prima di altre meccaniche che non puoi controllare, per quanto riguarda le domande scientifiche di questo tipo conta più il ragionamento (certo, supportato da un po' di studio). Ti auguro di riuscire bene, perché io ho scelto di non fare test del genere.
Aspetta, SO3+H20-> H2SO3? Non era SO3+H2O->H2SO4? L'acido solforico è un acido forte per la prima dissociazione. (il nitrico essendo monoprotico è un acido forte e basta). SO3+H2O non è un'idrolisi basica. Lo vedi quanto conta il ragionamento? Di quale anidride parli?