Cercasi appunti specifici sulla Molecola
Salve da poco mi sono accinto allo studio della chimica e vorrei chiarire se possibile alcune lacune o comunque aver il piacere di saper qualcosa da chi ha competenze maggiori delle mie.
Ho studiato i vari modelli atomici rutherford, borh etc... e facendo un passo indietro intorno al 1811 le varie tesi di Avogrado e quindi la nascita della parola Molecola.
Tuttavia nei pochi testi a disposizioni non ho potuto approfondire questo concetto di mio interesse;
Fermandomi a saper che una molecola è definita come un insieme di almeno due atomi uniti da un legame chimico covalente; e sul vario uso che ne fece Avogrado per distinguerla dall'elementare molecola (atomo) .
Se i mod sono daccordo vorrei fare in questo topic la richiesta di una dispensa specifica sulla molecola o in caso va bene anche un breve sunto, perchè andando avanti nel mio testo di chimica il concetto di Molecola si dilegua nel nulla....
e quindi mi sto chiedendo se non è un concetto strettamente chimico.
attendo con fiducia lumi da qualche "chimico" .
Grazie dell'attenzione
Cordiali Saluti .
Ho studiato i vari modelli atomici rutherford, borh etc... e facendo un passo indietro intorno al 1811 le varie tesi di Avogrado e quindi la nascita della parola Molecola.
Tuttavia nei pochi testi a disposizioni non ho potuto approfondire questo concetto di mio interesse;
Fermandomi a saper che una molecola è definita come un insieme di almeno due atomi uniti da un legame chimico covalente; e sul vario uso che ne fece Avogrado per distinguerla dall'elementare molecola (atomo) .
Se i mod sono daccordo vorrei fare in questo topic la richiesta di una dispensa specifica sulla molecola o in caso va bene anche un breve sunto, perchè andando avanti nel mio testo di chimica il concetto di Molecola si dilegua nel nulla....
e quindi mi sto chiedendo se non è un concetto strettamente chimico.
attendo con fiducia lumi da qualche "chimico" .
Grazie dell'attenzione
Cordiali Saluti .

Risposte
Sei uno studente universitario?
Se si, in quale Facoltà?
Che libro stai usando?
Se si, in quale Facoltà?
Che libro stai usando?
"Fosforo":
Sei uno studente universitario?
Se si, in quale Facoltà?
Che libro stai usando?
ing.meccanica
sto usando il silvestroni, poichè comunque non devo fare un programma con tanti crediti cfu.... e quindi sto cercando un pò di trovare un libro con esercizi e teoria non molto avanzata....
Benissimo. Per gli esercizi, specialmente se stai usando il Silvestroni, ti consiglio il seguente testo: Stechiometria (Marisa Freni, Adriano Sacco).