Capire se un composto è solido, liquido o gassoso

Nick_931
Salve ragazzi! Come si può dedurre dal titolo, vorrei chiedervi se esistono delle linee guida da seguire per capire se un composto è solido, liquido o gassoso?
Per determinarlo deve essere indicata la temperatura e la pressione, o in molte reazioni (quasi tutte) è implicito che quelle determinate molecole diano come prodotto un solido, un liquido o un composto gassoso?

Risposte
Roberto_1
Non è che abbia ben capito la domanda che tu hai posto, però proverò a risponderti:
sicuramente per sapere in che stato si trova un composto bisogna utilizzare i diagrammi di stato, ovvero dei grafici con in ascissa la temperatura e in ordinata la pressione. Ora, questi grafici vengono disegnati utilizzando l'equazione di Clapeyron (così comune che non sto neanche a scriverla, si trova in qualsiasi libro di chimica).

Ora detto questo, che è il metodo più formale, si può anche dire che molti reagenti e prodotti sappiamo già in che forma li troviamo: l'anidride carbonica sarà sempre gassosa (difficile che il nostro ambiente di reazione sia -70°C) oppure l'acqua in una combustione sarà sempre vapore (la combustione si svolge ad altissime temperature).

Quindi si, diciamo che al di là dei calcoli, possiamo utilizzare dei trucchetti per sapere in che forma sarà il nostro composto

Nick_931
Quindi si, diciamo che al di là dei calcoli, possiamo utilizzare dei trucchetti per sapere in che forma sarà il nostro composto

Era proprio questo ciò che intendevo. Cioè, se in un esercizio nel quale non mi è concesso poter consultare nessuna informazione, e mi ritrovo solo sapendo quali sono i reagenti, e al massimo quali sono i prodotti, mi viene chiesto di determinare lo stato in cui si trovano: come potrei ragionare?
Credo che ci siano una moltitudine di variabile da tenere in considerazione, e quindi tutto diventa più facile solo con l'esperienza e risolvendo molti problemi. Però in alcuni casi più semplici è possibile, ad esempio, tener conto solo del tipo di legame che si instaura, della differenza di elettronegatività o di altre informazioni simili che sono molto facili da sapere e ricordare?
Spero di essere riuscito a spiegare meglio il problema

Roberto_1
Guarda ora come ora non mi viene in mente niente, l'unica cosa che mi viene di dirti è esercitarti tanto cosicchè può memorizzare una grande quantità di composti: può sembrare una banalità, ma io ricordo di averli imparati principalmente così.

Nick_931
Ok, allora seguirò il tuo consiglio =) ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.