CALCOLO DEL TAEG (ISC)
Ciao a tutti,
mi chiamo Silvia e sono nuova del forum.
Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare nel calcolo del taeg.
Vi spiego...
Ho un'offerta per una macchina... dicono che costa 7600 euro, alle quali vanno aggiunte 250 euro di spese di istruttoria.
Il finanziamento a tasso 0 ha durata 48 msi ma si comincia a pagare nel 2008.
La rata quindi è di 186,50 per 45 mesi TAEG 2,05%
Il problema è che io calcolando il taeg sui siti dei prestiti on-line ottengo un taeg che si aggira intorno all'8% e la differenza non è così piccola!!!
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!
ciao ciao
mi chiamo Silvia e sono nuova del forum.

Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare nel calcolo del taeg.
Vi spiego...
Ho un'offerta per una macchina... dicono che costa 7600 euro, alle quali vanno aggiunte 250 euro di spese di istruttoria.
La rata quindi è di 186,50 per 45 mesi TAEG 2,05%

Il problema è che io calcolando il taeg sui siti dei prestiti on-line ottengo un taeg che si aggira intorno all'8% e la differenza non è così piccola!!!

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie!
ciao ciao
Risposte
Intanto credo che il finanziamento duri 48 mesi nel senso
che ci sono 48 rate.
Effettivamente, 8% mi sembra tanto; se sicura che le spese di istruttoria siano solo 250 euro e che non ci siano tasse, costi di estinzione, altre cose strane?
Potresti postare il link di uno di questi siti, in modo da vedere se hanno qualche assunto differente?
che ci sono 48 rate.
Effettivamente, 8% mi sembra tanto; se sicura che le spese di istruttoria siano solo 250 euro e che non ci siano tasse, costi di estinzione, altre cose strane?
Potresti postare il link di uno di questi siti, in modo da vedere se hanno qualche assunto differente?
Certo!
Anzi guarda... copio alla lettera quello che c'è scritto...
prezzo promozionale 7.600,00 euro, al netto della rottamazione e dell’incentivo Statale (chiavi in mano, IPT esclusa), Anticipo Zero - durata 48 mesi; 1 rata a gennaio 2008; 45 rate mensili da 186,50 euro (comprensive di copertura Prestito Protetto, Antifurto Identicar). Spese di gestione pratica 250,00 euro + bolli - TAEG 2,05%
Io nel calcolo ho aggiunto solo le 250 euro di gestione pratica... non oso immaginare aggiungendo i bolli ed eventuali tasse
Grazie
Anzi guarda... copio alla lettera quello che c'è scritto...
prezzo promozionale 7.600,00 euro, al netto della rottamazione e dell’incentivo Statale (chiavi in mano, IPT esclusa), Anticipo Zero - durata 48 mesi; 1 rata a gennaio 2008; 45 rate mensili da 186,50 euro (comprensive di copertura Prestito Protetto, Antifurto Identicar). Spese di gestione pratica 250,00 euro + bolli - TAEG 2,05%
Io nel calcolo ho aggiunto solo le 250 euro di gestione pratica... non oso immaginare aggiungendo i bolli ed eventuali tasse

Grazie

Scusa...ma secondo me le rate invece sono 45 ... perchè si paga da gennaio ma gli interessi li calcoleranno dala stipula del contratto cioè settembre...
Ho paura di qualche maxi rata.....
Ho paura di qualche maxi rata.....
La rata quindi è di 186,50 per 45 mesi TAEG 2,05% Confused
Se il "tasso è zero", ovvero il tasso nominale del finanziamento è zero, il Taeg (Tasso annuo effettivo globale) risulta positivo per la sola presenza di costi annessi, istruttorie e altro.
Significa: 186.5*45=8392 -7600= 792 euri di costi annessi. Ripartiti su 4 anni sono circa 200 € all'anno, che su 7600 €, danno circa il 2,6% annuo di Taeg.
Calcolo rozzo, ma efficace

Saluti
WOW!
Grazie!
Solo che non capisco il motivo per cui le formuline automatiche mi danno una % altissima...boh
Grazie, siete stati davvero gentili
Grazie!

Solo che non capisco il motivo per cui le formuline automatiche mi danno una % altissima...boh
Grazie, siete stati davvero gentili