Calcolo a più variabili?

pierlux1
Ciao ragazzi,

ho da porvi un quesito... A me onestamente non viene in mente alcuna idea in merito.

Sto lavorando sul budget vendite 2014 e mi vengono affidate queste considerazioni:

VARIAZIONE TOTALE della LINEA (+ 150%)
VARIAZIONE per CANALE (canale 1: 0%; canale 2: +40 %, canale 3: +30%, canale 4: +30%).

Quello che mi chiedono è una ponderazione tra le due variazioni, così da avere un numero assoluto in base ad ogni canale (e ad ogni famiglia di prodotto, supponendo che per queste, però, la variazione sia flat in base al calcolo di cui sopra).
Io non riesco proprio a capire come ponderare la cosa!!

Ecco i dati 2013:

canale 1: 7.800
canale 2: 21.600
canale 3: 600
canale 4: 800

Totale: 30.800

Fondamentalmente per questa linea la previsione totale sarebbe: 77.000 da allocare tra i vari canali.
Ma se considerassi, invece, un incremento in base alle variazioni di ogni canale io avrei:
canale 1: 7.800
canale 2: 30.240
canale 3: 780
canale 4: 1040

Totale: 39860
un numero molto diverso rispetto ai 77.000 previsti.

Insomma, fondamentalmente non ho proprio idea di come ponderare le due diverse percentuali. Considerato che a prescindere sappiamo che l'incremento sarà legato quasi solo ed esclusivamente al canale 2, a me verrebbe da tenere stabile il canale 1 per il quale non prevediamo variazioni, aumentare del 30% al canale 2 e 3 e il resto attribuirlo tutto al canale 2 (che però si ritroverebbe un incremento ben più consistente rispetto al 40% previsto come totale per tutte le linee).

Voi cosa fareste trovandovi di fronte ad un quesito del genere? Come potrei "ponderare" i due risultati?! Io non sono un laureato in matematica, ma fino a prova contraria qualcosina l'ho sempre capita! Non vedo come posso trovare un moltiplicatore che tenga conto di entrambi queste cose se poi non posso accettare, ad esempio, una variazione sul canale 1...

Grazie!!!

Risposte
superpippone
Ciao.
Premetto la mia ignoranza assoluta in materia.
Pertanto mi scuso in anticipo se scriverò una cavolata galattica.
Detto questo io farei così: rapportiamo 39.860 a 77.000, e moltiplichiamo per il rapporto tutti i valori da te trovati.
Abbiamo così:
Canale 1: 15.067,74
Canale 2: 58.416,46
Canale 3: 1.506,77
Canale 4: 2.009,03
Il totale viene 77.000.
Se dopo il ragionamento sia corretto, non lo so......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.