Ancora passaggi algebrici...

rico
Ciao, sono bloccato su alcuni passaggi che il mio libro nn riporta (o io stupidamente nn capisco)....e nn posso perdere tantissimo tempo per guardarli perche l esame e fra pochi giorni pero m interesserebbe saperlo quindi se nn vi rompe vi chiedo un aiuto...
Allora mi viene data un equazione per la velocita di reazione $v=k_2[ES]$
e poi:
$[E]_(TOT)=[E]+[ES]+[EI]$
$[E]_(TOT)=[E]+([E])/(K_m)+([E])/(K_(I))$
$[E]_(TOT)=[E](1+/K_m+/K_i)$
(fin qua tutto chiaro ha riscritto la prima di queste tre eq. sostituendo termini di cui sono a conoscenza).
Non capisco il passaggio che ora vi riporto:
$v=(k_2[E]_(TOT))/(K_m++K_m/K_I)$
come ottiene quest ultima espressione?
grazie ciao!

Risposte
clrscr
Ciao...
Anche se della amteria non me ne intendo posso immaginere che la formula $v=(k2) [ES]$ può essere scomposta in:

$v=( k2 [E])/(km)$. Dunque ricavando dall'ultima formula che hai scritto $[E]$ in funzione di $[E] TOT$ non fai altro che sostitutire alla formula appena trovata...Dopo di ci sarà una semplificazione dalla quale si otterrà il risultato voluto...

rico
scusami ma nn ho capito...

clrscr
Dunque...partiamo da $[E]TOT = [E] * [1+(S/(Km)) + (l/(Ki))]$ e fin qui nessun problema.

Quindi $[E]=([E]TOT) / [1+(S/(Km)) + (l/(Ki))] $ adesso la formula $v=(K2) *[ES]$ (stando attenti che $[ES]=[E]*/(Km)$) può essere riscritta come $v=(K2)*[E]* / (Km)$. Sostituendo $[E]$ con quello trovato si ottiene il risultato...Pensi di aver capito?

rico
si grazie mille...nn era nulla di complicato solo che ogni tanto m inceppo anche davanti all evidenza (in questo caso nn era evidentissimo pero ci si arrivava tranquillamente)...ti ringrazio ancora...ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.