Ancora passaggi algebrici...
Ciao, sono bloccato su alcuni passaggi che il mio libro nn riporta (o io stupidamente nn capisco)....e nn posso perdere tantissimo tempo per guardarli perche l esame e fra pochi giorni pero m interesserebbe saperlo quindi se nn vi rompe vi chiedo un aiuto...
Allora mi viene data un equazione per la velocita di reazione $v=k_2[ES]$
e poi:
$[E]_(TOT)=[E]+[ES]+[EI]$
$[E]_(TOT)=[E]+([E])/(K_m)+([E])/(K_(I))$
$[E]_(TOT)=[E](1+/K_m+/K_i)$
(fin qua tutto chiaro ha riscritto la prima di queste tre eq. sostituendo termini di cui sono a conoscenza).
Non capisco il passaggio che ora vi riporto:
$v=(k_2[E]_(TOT))/(K_m++K_m/K_I)$
come ottiene quest ultima espressione?
grazie ciao!
Allora mi viene data un equazione per la velocita di reazione $v=k_2[ES]$
e poi:
$[E]_(TOT)=[E]+[ES]+[EI]$
$[E]_(TOT)=[E]+([E]
$[E]_(TOT)=[E](1+
(fin qua tutto chiaro ha riscritto la prima di queste tre eq. sostituendo termini di cui sono a conoscenza).
Non capisco il passaggio che ora vi riporto:
$v=(k_2[E]_(TOT)
come ottiene quest ultima espressione?
grazie ciao!
Risposte
Ciao...
Anche se della amteria non me ne intendo posso immaginere che la formula $v=(k2) [ES]$ può essere scomposta in:
$v=( k2 [E])/(km)$. Dunque ricavando dall'ultima formula che hai scritto $[E]$ in funzione di $[E] TOT$ non fai altro che sostitutire alla formula appena trovata...Dopo di ci sarà una semplificazione dalla quale si otterrà il risultato voluto...
Anche se della amteria non me ne intendo posso immaginere che la formula $v=(k2) [ES]$ può essere scomposta in:
$v=( k2 [E]
scusami ma nn ho capito...
Dunque...partiamo da $[E]TOT = [E] * [1+(S/(Km)) + (l/(Ki))]$ e fin qui nessun problema.
Quindi $[E]=([E]TOT) / [1+(S/(Km)) + (l/(Ki))] $ adesso la formula $v=(K2) *[ES]$ (stando attenti che $[ES]=[E]*/(Km)$) può essere riscritta come $v=(K2)*[E]* / (Km)$. Sostituendo $[E]$ con quello trovato si ottiene il risultato...Pensi di aver capito?
Quindi $[E]=([E]TOT) / [1+(S/(Km)) + (l/(Ki))] $ adesso la formula $v=(K2) *[ES]$ (stando attenti che $[ES]=[E]*
si grazie mille...nn era nulla di complicato solo che ogni tanto m inceppo anche davanti all evidenza (in questo caso nn era evidentissimo pero ci si arrivava tranquillamente)...ti ringrazio ancora...ciao!