Analisi campione di aziende

caesarspqr2000
Salve a tutti,

Devo analizzare un campione di aziende, o meglio dopo aver analizzato il campione intero devo fare delle analisi più specifiche suddividendo il campione in settori industriali quindi PRIMARIO, SECONDARIO, TERZIARIO.

L'analisi si basa su un campione di multinazionali nordamericane i cui dati vengono analizzati dal 1991 al 2003 e per ogni anno il numero di aziende cambia, per esempio dalle 52 nel 1991 alle 66 del 2003. Per ogni azienda vengono rilevati determinati reati commessi nell'espletamento della loro attività industriale e io devo ricavare il trend di reati commessi nel corso degli anni oggetto di analisi.

Il problema sorge nell'analisi dei settori industriali che sono così composti: 6 imprese nel primario, 30/32 nel secondario e altre 30 nel terziario. Devo analizzare il trend dei reati commessi nel corso degli anni, quindi devo dividere i reati per il numero di imprese del campione..... Ma posso confrontare 3 campioni così diversi? Qual è la soluzione migliore?

A) posso prelevare 6 aziende dal secondario e terziario e confrontare col primario? Dividendo reati/6 ogni anno?e confrontare 3 campioni di 6 imprese?
B) devo invece confrontare i tre settori con i campioni interi? Nel senso primario/6, secondario/30, terziario/30?
C) devo dividere i reati per il campione TOTALE, quindi primario/66, secondario/66 e terziario/66?
D) altre soluzioni?

GRazie mille a chi vorrà aiutarmi

Saluti a tutti

Risposte
caesarspqr2000
"Sergio":
Ma devi farlo perché ti va di farlo, perché ti sei imbattuto in quel campione e vuoi capirne qualcosa per interesse personale, oppure si tratta di un esercizio o di una tesi nell'ambito dell'università?
Te lo chiedo perché a naso direi che occorrerebbero tecniche un tantino sofisticate (modelli per pseudo panel con coorti), ma dalle alternative che proponi mi sembri avere poca familiarità con quelle tecniche :wink:

Ciao Sergio, grazie per avermi risposto. Si sto facendo una tesi sulla CSR Corporate Social Responsability che si compone di una parte teorica e di una empirica.
In effetti sono piuttosto a digiuno in ambito statistico e mi trovo davanti a questo empasse. Mi potresti dare qualche consiglio? Le alternative da me proposte non sono percorribili? C'è niente di meno sofisticato per raggiungere l'obiettivo? devo solo ricavare un trend dal punto di vista temporale però vorrei essere sicuro che campioni così diversi possano essere paragonabili o trovare un modo per renderli paragonabili... Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.