Ammortamento francese

carlo.totti.399
Salve, vi chiedo aiuto perché ho un problema con la risoluzione di un esercizio e non trovo le formule da nessuna parte!

Si tratta di un ammortamento francese con interessi anticipati, quote capitale e interessi semestrali; i dati sono i seguenti:
Debito: 8000000 da rimborsare in 4 anni;
Tasso: 10% annuale

La prima quota interessi si calcola con la formula S x (i/1+i), però non so come calcolare le successive rate costanti!

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà!

Risposte
alessio2788
Ciao!L'esercizio è abbastanza semplice. Ti do qualche indizio

1) Converti il tasso annuale in tasso semestrale attraverso i cosiddetti "tassi equivalenti"
2) Una volta calcolato il tasso semestrale ti calcoli il fattore di sconto $v$ ovvero $v=1/(1+i_2)$
3) Ti trovi la rata con la formula $S=Rv (1-v^k)/(1-v)$

Una volta calcolata la rata stilare il piano d'ammortamento è piuttosto semplice. Prendi il tutto con le pinze però...anch'io sono un novello con la matematica finanziaria.

Devo farti però qualche appunto sui futuri messaggi che scriverai:

1) Devi sempre postare un minimo di procedimento. Sbattici la testa per un pò. Scriverai delle fesserie? Pazienza, io ne ho scritte a milioni.
2)Cerca di scrivere i dati sia in maniera corretta (mi sembra assurdo pensare ad un debito di $8000000$ :shock: ); sia con il simbolo del dollaro sia a destra che a sinistra del dato o della formula che scriverai.

Cerca di seguire il regolamento. Altrimenti sarà molto difficile che qualcuno risponda

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.