Ammortamento francese

Marco220390
Salve a tutti :) Avrei un esercizio che non riesco bene a risolvere.
Si ottiene da una banca un mutuo di 20.000€, rimborsato con rate mensili al tasso annuale del 4%, con ammortamento francese in 5 anni a rate costanti.
Come posso fare a trovare l'importo della rata mensile, avendo un tasso che è annuale? Vorrei vedere il procedimento completo così posso capirlo per i futuri esercizi. Grazie mille a tutti :)
PS: Io so che il risultato dovrebbe essere: 368,33€, però non capisco il metodo per trovare questa soluzione.

Risposte
max641
ciao Marco forse non ti posso aiutare perchè non sono un matematico ma non ho ben capito..
hai bisogno della formula per il calcolo della rata costante dati importo C, tasso i e durata n?

prova a vedere se quella che c'è in questo post (al secondo intervento) ti va bene..
viewtopic.php?f=24&t=116121

Marek64
Marco,

Utilizza tranquillamente la formula per il calcolo della rata costante annuale, per intenderci la seguente (spero tu riesca a visualizzarla correttamente)

(i(1+i)^n)/((1+i)^n-1) . C

Devi soltanto soltanto dividere il tasso annuale del 4% per 12 (così da ottenere il tasso mensile); se vuoi ottenere l'intero piano di ammortamente, devi "splalmarlo" su 60 rate (12 mesi x 5 anni).
Spero di esserti stato utile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.