Ammortamento debito formula

marcosocio
Salve a tutti. Premetto che non so praticamente nulla di matematica finanziaria e questo dubbio nasce da una necessità. Devo calcolare in quanti anni $n$ potrei estinguere un debito $C_0$ pagando rate annue da $R$ ciascuna con un'interesse $i$ che viene applicato anno dopo anno sull'importo rimasto da pagare.

Ho pensato che dopo un anno il capitale ancora da pagare sarebbe:
$$C_1=C_0-R+i(C_0-R)$$
Dopo due:
$$C_2=C_1-R+i(C_1-R)=C_0-2R+i(C_0-2R)$$
Quindi dopo $n$ anni:
$$C_n=C_0-nR+i(C_0-nR)=(C_0-nR)(1+i)$$

Il problema è che non ho trovato nessuna formula neanche lontanamente simile a questa... Qualcuno può darmi la formula esatta, spiegarmela e dirmi dove ho sbagliato? Grazie in anticipo!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
La risposta è $n$ anni. Ti interessano le formule per l'ammortamento francese?

marcosocio
Sì ma penso di aver capito dove sbagliavo: consideravo che l'intera rata andasse a ridurre il capitale dovuto, mentre parte sono interessi. Vero?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Guardati questo file http://www.mediafire.com/view/?1keitysotxrmzfp dove sono costruiti tutti i possibili ammortamenti a tasso costante.

marcosocio
Grazie! Ma allora non riesco a capire dove sbaglio, puoi spiegarmelo?

marcosocio
Come non detto ho capito! L'unica cosa, potresti spiegarmi come si arriva alla formula $R=\frac{C_0\cdoti\cdot(1+i)^n}{(1+i)^n-1}$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"marcosocio":
Come non detto ho capito! L'unica cosa, potresti spiegarmi come si arriva alla formula $R=\frac{C_0\cdoti\cdot(1+i)^n}{(1+i)^n-1}$?

Questa formula non la conosco sinceramente. Comunque per il calcolo della rata $R$ in un ammortamento francese si parte dal principio di equivalenza finanziaria il quale afferma che: il valore attuale di tutte le rate deve essere uguale al capitale $C$ preso in prestito al tasso $i$. In formule:
$C=R(1+i)^(-1)+R(1+i)^(-2)+R(1+i)^(-3)+...+R(1+i)^(-n)$
$C=R[(1+i)^(-1)+(1+i)^(-2)+(1+i)^(-3)+...+(1+i)^(-n)]$
$C=R(1+i)^(-1)[1+(1+i)^(-1)+(1+i)^(-2)+...+(1+i)^(-n+1)]$ (questa è una progressione geometrica di ragione $(1+i)^(-1)$, $n$ termini e primo termine $1$) che diventa:
$C=R(1+i)^(-1)((1+i)^(-n)-1)/((1+i)^(-1)-1)$. Facendo le opportune semplificazioni ottieni $R=(Ci)/(1-(1+i)^(-n))$.
Se hai dubbi scrivi pure.

marcosocio
Sono uguali :) Se in quella che hai scritto tu la moltiplichi il secondo membro per $((1+i)^n)/((1+i)^n)$ ottieni quella che ho scritto io!
Potresti solo spiegarmi meglio come si arriva al primo passaggio che hai scritto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Deriva tutto dal principio di equivalenza finanziaria. Infatti indicata con $R>0$ la rata costante di un ammortamento, nel nostro caso, francese attualizzando le stesse cioè moltiplicando per il fattore di attualizzazione $(1+i)^(-j)$ con $j=1,...,n$ devi ottenere il capitale $C>0$ preso a prestito al tasso costante $i>0$. Si tratta di rispettare tre condizioni fondamentali in un qualsiasi ammortamento:
1) attualizzazione rate coincidente con il capitale preso a prestito
2) condizione di legalità, cioè debiti residui decrescenti
3) condizione di chiusura , cioè debito residuo finale pari a $0$

marcosocio
Ok grazie era il fattore di attualizzazione che non capivo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.