Ammissibilità del duale

Kroldar
Riporto un estratto del mio libro di testo:

Consideriamo un problema p.l. nella forma

$z=c^Tx$ Min!
s.a
${(Ax=b),(x>=0):}$

Si supponga che sia disponibile una forma canonica iniziale nella quale tutti i coefficienti di costo modificati siano non negativi (ammissibilità duale rispettata).

La frase tra parentesi non l'ho capita... perché se i coefficienti di costo modificati sono non negativi dovrebbe essere rispettata l'ammissibilità del duale?

Risposte
FrancoTopo
invece di darti la risposta, ti propongo di scrivere il duale e fare direttamente la verifica.
ciao
Franco

Kroldar
Il duale si scrive facilmente ed è il seguente

$v = b^T u$ Max!
s.a
$A^T u >= c$
dove le variabili $u_j$ sono non vincolate nel segno

Una cosa che vorrei capire bene è la seguente: una soluzione ammissibile di un problema p.l. rispetta l'ammissibilità del duale se il vettore dei moltiplicatori ad essa associato è una soluzione ammissibile del duale?
Questo fatto è sicuramente vero all'ottimo del diretto. Può essere vero anche per soluzioni del diretto non ottime?

FrancoTopo
Esatto!
penso che tu abbia studiato il metodo del simplesso con il tableau classico di Dantzig che risolve i problemi in forma standard:
min cx
s.t. Ax=b
x>= 0

Esiste un altra versione del tableau che risolve i problemi in forma canonica
max cx
s.t. Ax= x>= 0
che permette delle risposte semplici alle tue domande, in quanto sulla stessa tabella hai, ad ogni passo, la rappresentazione del duale e del primale.
Lo puoi trovare su:
L.Muracchini, L.Guidotti Programmazione matematica - UTET
G.Owen Game Theory - Academic Press

ciao
Franco

Kroldar
Purtroppo non utilizzo quel libro di testo e non ho modo di consultarlo. Sto studiando Ricerca Opeativa dal testo "Programmazione Lineare" di Gennaro Improta.
Per la trasformazione diretto-duale uso la tabella di Tucker, che permette di trasformare qualunque problema p.l. nel corrispondente duale.
La cosa che non mi è chiara è il nesso tra i moltiplicatori di una soluzione di base ammissibile del diretto e le variabili del problema duale. Potresti dirmi qualcosa in più a riguardo?
Per inciso, i moltiplicatori li ho incontrati nel capitolo del simplesso revisionato e non ho ben capito che significato concreto abbiano.

Kroldar
Se i coefficienti di costo modificati sono non negativi, allora deve risultare

$c^T - pi^T A >=0 => c^T >= pi^T A => pi^T A <= c^T => A^T pi <= c$

mentre, affinché sia rispettata l'ammissibilità del duale, dovrebbe risultare

$A^T pi >= c$

Dov'è l'errore?

Cheguevilla
Sinceramente, non mi sono mai posto il problema di invertire un problema non ottimo.
Devo pensarci un po'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.