Aiuto TIR!!!

alessandromagno2
Ciao ragazzi ho un esercizio in cui mi si chiede di calcolare il TIR, annualizato composto, di un titolo perpetuo che ha prezzo 104.5 e cedola semestrale del 2.9%. Io pensavo che, visto il requisito di perpetuità, si potesse risolvere come una semplice rendita perpetua: 5.8 le cedole annue, diviso il tasso di interesse (TIR), il tutto tale da eguagliare il prezzo di 104.5. Il risultato mi viene 5.55 ma nell'esercizio dovrebbe venire 5.63%. Sbaglio il procedimento?

Grazie

Risposte
Fioravante Patrone1
Visto lo scostamento piccolo, non è che l'inghippo sta in cedole semestrali/tasso annuale?

alessandromagno2
si lo scostamento è piccolo ma non ho contato la cedola semestralmente bensì annuale, così da ottenere un tasso (TIR) annuale

Fioravante Patrone1
Mi sa che non mi sono spiegato.

Tieni presente che una cedola semestrale di 2.9 non è equivalente a una annuale di 5.8

alessandromagno2
Secondo me non è esatto. Se abbiamo un titolo a 10 anni, valore facciale 100, cedola 10% annua, si avranno 20 cedole semestrali di 5. Questo almeno è quello che trovo nel mio libro di testo.

SnakePlinsky
Ascolta PAtrone, giovine ;)

Copiato da:

http://en.wikipedia.org/wiki/Annuity_(finance_theory)

r = the yearly nominal interest rate.
t = the number of years.
m = the number of periods per year.
i = the interest rate per period.
n = the number of periods.

$i=r/m$

$n=t*m$

$P=R/i = (R*m)/r$

$r= (1 + i/m)^m - 1$

$5.8/104.5=0.055$

$(1 + 0.055/2)^2-1=0.0563$

alessandromagno2
WOOOOOOOOOOOW!!! Grandissimi!!! Ascolto sì Petrone anziché quel libro di ...... Ragazzi non scherzo: quello che ho scritto, in risposta a Patrone, l'ho copiato pari pari dal libro di testo!
Grazie Snake!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.