Aiuto per exp
Ciao a tutti, mi scuso per la domanda sicuramente banale.
Non sono un vero conoscitore di matematica, ma vorrei riuscire a fare dei calcoli con questa formula, e con la calcolatrice scientifica di windows.
Vorrei conoscere il segnale, conosco tutti gli altri valori, il P è sempre 1, e gli altri sono valori che posso decidere tra 500 e 2000
Come faccio a fare l'exp?

grazie
Non sono un vero conoscitore di matematica, ma vorrei riuscire a fare dei calcoli con questa formula, e con la calcolatrice scientifica di windows.
Vorrei conoscere il segnale, conosco tutti gli altri valori, il P è sempre 1, e gli altri sono valori che posso decidere tra 500 e 2000
Come faccio a fare l'exp?

grazie
Risposte
Ciao e benvenuto nel forum najaru!
Non ho capito molto bene: non sai come fare l'exp con la calcolatrice?
Comunque, la formula è questa?
$"Segnale" =$ [size=170]$\rho*[e^(-(TR)/(T1))]*[e^(-(TE)/(T2))]$[/size]
Se si, con la calcolatrice di Windows potrebbe essere molto scomodo. Sarebbe meglio usare Excel.
Non ho capito molto bene: non sai come fare l'exp con la calcolatrice?
Comunque, la formula è questa?
$"Segnale" =$ [size=170]$\rho*[e^(-(TR)/(T1))]*[e^(-(TE)/(T2))]$[/size]
Se si, con la calcolatrice di Windows potrebbe essere molto scomodo. Sarebbe meglio usare Excel.
intanto grazie per la risposta.
diciamo che non capivo quale numero dovevo elevare alla potenza.
quindi se p=1 devo fare 1 elevato al numero che viene da quell'operazione?
diciamo che non capivo quale numero dovevo elevare alla potenza.
quindi se p=1 devo fare 1 elevato al numero che viene da quell'operazione?
Scusami, la formula che ti ho scritto prima è sbagliata; ho modificato il messaggio e aggiustato la formula. Ora penso sia giusta.
Se $rho=1$ devi calcolare solo gli esponenziali, cose che, ti ripeto, conviene fare con Excel.
Volendo puoi semplificare un pò i conti, perché, in base ad una delle proprietà delle potenze, puoi scrivere:
$"Segnale" =$ [size=150]$1*e^((-(TR)/(T1) - (TE)/(T2)))$[/size]
Se $rho=1$ devi calcolare solo gli esponenziali, cose che, ti ripeto, conviene fare con Excel.
Volendo puoi semplificare un pò i conti, perché, in base ad una delle proprietà delle potenze, puoi scrivere:
$"Segnale" =$ [size=150]$1*e^((-(TR)/(T1) - (TE)/(T2)))$[/size]
non so come si imposta su excel

Non è molto difficile. Posso dirti come impostare le formule, però vorrei che mi scrivessi un esempio numerico, così mi rendo conto meglio di come ipostare la formula.
Ciao.
P.S. Mi è venuto un dubbio: il simbolo [size=120]$"*"$[/size] presente nella formula è una moltiplicazione normale?
Ciao.
P.S. Mi è venuto un dubbio: il simbolo [size=120]$"*"$[/size] presente nella formula è una moltiplicazione normale?
ma certamente
T1= 1500
T2= 140
TR=600
TE=10
l'asterisco penso di si, io ti ho riportato la formula come l'ho presa su un libro......
Grazie per l'aiuto
T1= 1500
T2= 140
TR=600
TE=10
l'asterisco penso di si, io ti ho riportato la formula come l'ho presa su un libro......
Grazie per l'aiuto
aggiungo che P può essere trascurato e lasciato =1
Ok. Allora, puoi fare così.
In quattro celle diverse metti i vari valori, ad esempio:
- In $B1$ metti il valore di $T1$;
- In $B2$ metti il valore di $T2$;
- In $B3$ metti il valore di $TR$;
- In $B4$ metti il valore di $TE$.
In un'altra cella (ad esempio $B6$) inserisci la formula, con questo codice:
In excel verrebbe una cosa del genere:
E questo è tutto. Se hai bisogno di chiarimenti sono qua.
Ciao.
In quattro celle diverse metti i vari valori, ad esempio:
- In $B1$ metti il valore di $T1$;
- In $B2$ metti il valore di $T2$;
- In $B3$ metti il valore di $TR$;
- In $B4$ metti il valore di $TE$.
In un'altra cella (ad esempio $B6$) inserisci la formula, con questo codice:
= EXP(-B3/B1 - B4/B2)
In excel verrebbe una cosa del genere:
E questo è tutto. Se hai bisogno di chiarimenti sono qua.
Ciao.
direi perfetto, sapevo impostare i calcoli su excel ma non sapevo applicare l'exp
grazie mille
se volessi anche considerare il p, faccio la stessa cosa, mettendolo come operatore davanti e con un * ?
grazie mille
se volessi anche considerare il p, faccio la stessa cosa, mettendolo come operatore davanti e con un * ?
Si, in tal caso il codice diventerebbe:
se in $B5$ hai messo il valore di $\rho$. Oppure metti direttamente $1$ nella formula.
P.S. Per completezza, se volessi scrivere proprio la formula che hai postato, il codice sarebbe:
Ciao.
= B5 * EXP(-B3/B1 - B4/B2)
se in $B5$ hai messo il valore di $\rho$. Oppure metti direttamente $1$ nella formula.
P.S. Per completezza, se volessi scrivere proprio la formula che hai postato, il codice sarebbe:
= B5 * EXP(-B3/B1) * EXP(-B4/B2)
Ciao.
perfetto funziona alla grande, grazie
se mi è concesso (visto che sei un moderatore, magari lo segnali al capo)
ricevere le mail da antoniobernardo@matematicamente.it non è proprio pulito e professionale, io ritengo più "carini" indirizzi tipo noreply@matematicamente.it oppure info@matematicamente.it
ricevere le mail da antoniobernardo@matematicamente.it non è proprio pulito e professionale, io ritengo più "carini" indirizzi tipo noreply@matematicamente.it oppure info@matematicamente.it

Ahaha, posso chiedere ma non penso si possa cambiare mittente.
ma si, basta che crea una nuova mail e la mette come indirizzo delle impostazioni di phpBB