Affinità elettronica negativa

enpires1
Salve a tutti! Vorrei esporre una mia curiosità riguardante il segno dell'energia di affinità elettronica.
Perchè è (quasi sempre) negativa? Cioè, perchè un atomo che è neutro dovrebbe favorire l'acquisto di un elettrone, trasformandosi in uno ione negativo?

Risposte
qwert90
non vorrei dire cavolate :) :).. ma credo che un atomo dovrebbe favorie l'acquisto di un elettrone perchè acquistandolo potrebbe raggiungere la confugurazione lettronica a livello energetico completo...

vedi per esempio l'atomo di Fluoro $F$ che ha sette elettroni nel livello energetico di valenza...esso favorirebbe l'acquisto di un elettrone in modo tale da raggiungere la configurazione elettronica stabile del Neon e formerà cosi uno ione mononegativo.

Secondo la stessa logica l'atomo di Ossigeno favorirà l'acquisto di due elettroni, l'azoto di tre..

Nel caso ad esempio piu banale dei gas nobili essi non andranno mai ad acquistare un elettrone perchè questo andrebbe ad occupare un nuovo orbitale e cosi l'elettrone risulterebbe lontano dal nucleo e sne sarebbe scarsamente attratto. Quindi questo tipo di processo sarebbe sfavorito.

Spero di essere stato d'aiuto :) :) :) :)

enpires1
Si ma questo non è "il motivo", questa è una modellizzazione di ciò che accade. Cioè noi diciamo che "deve raggiungere l'ottetto", ma perchè l'ottetto è una situazione tanto ricercata? Di certo non perchè gli atomi vogliono assomigliare ai gas nobili.

qwert90
allora se l'affinità elettronica è negativa l'energia dello ione negativo sarà minore dell'energia dell'atomo da cui proviene, motivo per cui lo ione negativo è piu stabile dell'atomo da cui proviene e quindi questo potrebbe essere uno degli incentivi alla formazione dello ione negativo...

spero di essere stato un po piu di aiuto :) :)

enpires1
Di quale energia parli? Potenziale? Rispetto a che riferimento?

qwert90
gli elettroni in un atomo si dispongono sempre in modo tale da renderne minima l'energia totale... (lo stesso vale anche per gli ioni ovviamente)...è questa l'energia di cui parlo..
Inoltre dalla definizione, l'affinità elettronica è l'energia coinvolta nel processo di formazione di uno ione negativo a partire da un atomo neutro...
E' positiva se è enerigia liberata dall'atomo mentre è neativa se questa deve essere fornita all'atomo..

spero di aver aggiunto qualcosa in piu :) :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.