Trasformata Z
Come calcolo la trasformata Z di una funzione? Per esempio della funzione gradino, io so che la sua trasformata è $1/s$, e so che $z=e^(sT_c)$, però non capisco come calcolarla...
Risposte
La trasformata z della funzione gradino non è $1/s$ ( che ne rappresenta quella di Laplace ), ma bensì $z/(z-1)$
Si, so che $1/s$ è quella di Laplace, appunto per passare alla trasformata in Z non devo prima passare per la trasformata di Laplace?
No, esiste la trasformazione che permette di passare da un segnale ( discreto in questo caso ) nel dominio z.
Forse tu stai confondendo un'altra cosa ovvero la discretizzazione di un sistema
Forse tu stai confondendo un'altra cosa ovvero la discretizzazione di un sistema
Capito, e come hai fatto ha ricavare la trasformata z del gradino ?
No !!! non ci vuole la "h " ! come hai fatto a ricavare etc
Camillo
No !!! non ci vuole la "h " ! come hai fatto a ricavare etc
Camillo
Applicando la definizione di trasformazione $z$; infatti si ha ( per un gradino discreto di ampiezza unitario ):
$ X(z)=sum_(n = 0)^(+oo)x(n)z^(-n)= sum_(n = 0)^(+oo)z^(-n) = 1/(1-z^-1)=z/(z-1) $
avendo ricordato che:
$ x(n)={ ( 0 rarr n<0 ),( 1 rarr n>=0 ):} $
$ X(z)=sum_(n = 0)^(+oo)x(n)z^(-n)= sum_(n = 0)^(+oo)z^(-n) = 1/(1-z^-1)=z/(z-1) $
avendo ricordato che:
$ x(n)={ ( 0 rarr n<0 ),( 1 rarr n>=0 ):} $
ti ringrazio
Avrei un'altra domanda per calcolare i poli e gli zeri in z, procedo nello stesso modo in cui facevo per calcolarli in s?
si
Capito, non è che potresti aiutarmi anche con questa domanda, la z-trasformata della successione {1,1,1,1..} ha: un polo in z=1, in z=-1, due poli in z = +-j. Non capisco come trovare i poli di una successione... Grazie mille
Inizia a postare la trasformata zeta della successione assegnata
Il problema è che non ho ben capito come calcolarla, non mi è chiaro molto neanche quella del gradino sinceramente...
Io so che per trovare una trasformata z devo applicare $\sumy(i)z^-1$, però appunto non mi è del tutto chiaro come applicarla, poi non capisco su alcuni esempi leggo che viene sfruttato il criterio di convergenza della serie geometrica...
Io so che per trovare una trasformata z devo applicare $\sumy(i)z^-1$, però appunto non mi è del tutto chiaro come applicarla, poi non capisco su alcuni esempi leggo che viene sfruttato il criterio di convergenza della serie geometrica...
Sul libro di testo che sta scritto? Hai provato a leggere bene il capitolo che tratta la trasformata z?
La trasformata z è una serie di potenze ( che avresti dovuto studiare in analisi...)
La trasformata z è una serie di potenze ( che avresti dovuto studiare in analisi...)
Il mio libro descrive la funzione zeta in questo modo, si consideri una successione $f(k)$ a valori reali o complessi limitati e nulla per k<0, la trasformata Z di $f(k)$ si definisce così, $F(z) = \sum f(k)z^-k$, con la sommatoria che va da 0 a infinito. Però poi non capisco bene come applicarla. Fa l'esempio dell'esponenziale, $f(t)=e^-(at)$ e la successione che da essa si ottiene per campionamento $f(k)=e^(-akt)$ (perchè si ottiene questa successione?). Poi per definizione risulta $F(z)=\sum e^-(akT)z^-k=1+e^-(aT)z^-1$. La trasformata rappresenta una serie geometrica nel campo complesso, pertanto si ottiene $F(z) = 1/(1-z^-1e^-(aT))=z/(z-e^(-aT))$. Però appunto non mi sono molto chiari i passaggi...
Okay penso di esserci, avendo $f(t)=e^-(at)$, il segnale campionato è $f(k)=e^(-akT)$, quindi per la definizione della trasformata $F(z)=\sum e^(-akT)z^-k$, che quindi sviluppata viene = $1+e^(-aT)z^-1...$, che è proprio la serie geometrica, quindi per la serie geometrica ho $1/(1-q)$, quindi $F(z)=1/(1-e^(-aT)z^-1)$ però perchè il valore dell'esponente di z è -1?
Ripeto: riguardati le serie ( soprattutto quella geometrica ) dal libro di analisi altrimenti non ne vieni fuori.
Penso sia così per la trasformata del gradino $F(z)=\sum(z^-n)$, riconduco la serie alla serie geometrica $\sum(1/z)^n$, quindi ottengo $F(z)=1/(1-1/z)$. Quindi la trasformata della successione ${1,1,1..}$ è essenzialmente uguale alla trasformata del gradino. La trasformata della successione ${1,-1,1-1}$, posso riscrivere la serie in questo modo $\sum(-1)^n*z^-n=>(-1/z)^n=>1/(1+1/z)$. Mentre la trasformata della successione ${2,2,2}$ è $2\sum(1/z)^n=>2z/(z-1)$. Giusto?
Esatto

Finalmente, grazie mille. Comunque non è che per caso conosci il controllore dead beat :')?
Mi dispiace, non me ne sono mai occupato del controllore dead beat