Trasformata di Fourier e Correlazione

AlexlovesUSA
Salve a tutti. Oggi ho fatto un esame e vorrei mostrarvi gli esercizi che ho fatto per rendermi conto, se ho sbagliato, degli errori fatti o se ho fatto tutto bene :smt023 Vi sarei molto grato se mi rispondeste entro domani mattina in modo che possa rendermi conto di quello che ho fatto prima delle correzioni ufficiali e avere un'idea.

Esercizio 1
Calcolare la trasformata di Fourier e l'energia del seguente segnale/funzione :
$ t^2 $ per $ 0<=t<2 $
$-t+6 $ per $ 2<=t<0 $
$ 1 $ per $ 4<=t<6$
$ 0 $ altrove

Per risolvere la trasformata del primo pezzo ho pensato di considerare la derivata seconda del segnale $x(t)=t^2$ che sarebbe la costante uno e quindi $y(t)=rect((t-1)/2) -4delta(t-2)*e^(-j4pif)$ dove considero che la funzione è un archetto di parabola che finisce nel punto (2,4) e in questo punto la sua derivata è un impulso di Dirac applicato nel punto due e di valore 4 corrispondente al valore assunto dalla funzione di partenza in questo punto, giusto?.( Questa cosa non mi convince molto perchè la delta si ha anche quando derivo la prima volta e quindi dovrei derivarla due volte? E che funzione è la derivata della delta? Abbiamo visto a lezione la derivata della delta, ma solo nella teoria delle distribuzioni e sommariamente, mai in esercizi del genere!!!) A questo punto faccio la trasformata di quest'ultimo segnale ottenuto che è molto semplice e ottengo $Y(f)=2sinc(2f)*e^(-j2pif) -4delta(f)e^(-j4pif)$. Adesso, per ottenere la trasformata di Fourier del segnale di partenza vado ad applicare il teorema d'integrazione incompleto dividendo la $Y(f)$ due volte per $j2pif$, ottenendo cioè $Y(f)/-(2pif)^2$ E' giusto?
L'energia di questo pezzo di segnale è pari a $32/5$

Per risolvere la trasformata del secondo pezzo vado a fare la derivata di questa retta e ottengo la derivata $d(t)=-rect((t-3)/2) - 2delta(t-4)$ ovvero trasformata $D(f)=-2sinc(2f)e^(-j6pif) - 2delta(f)e^(-j8pif)$. A questo punto divido per $j2pif$ e ottengo la trasformata del segnale di partenza.
L'energia del segnale è circa 90.

Per risolvere la trasformata nel terzo intervallino, non c'è bisogno di fare nulla, infatti la trasformata è direttamente $X(f)=2sinc(2f)e^(-j10pif)$
La sua energia è 2.

E' giusto questo esercizio? Se non lo è, cosa ho sbagliato? Come dovrei procedere?

ESERCIZIO 2
Calcolare la cross correlazione tra i due segnali $x(t)=t*rect((t-1/2)/1)$ e $y(t)={1/2} * rect(t/2)$. La cross correlazione è definita in questo modo:
$ R_{xy}(tau)=int_(-oo)^(+oo) x(t)y(t-tau)dt $
Io ho deciso di traslare nel tempo la rect per semplificare i calcoli e quindi per questo ho scelto $y(t)$ come rect. A questo punto devo considerare i vari casi di ritardo possibili e i valori del prodotto tra le due funzioni nei vari casi per poi calcolarne l'integrale. Notiamo che:
-per $tau>2$ la rect è spostata in avanti e non si tocca con il triangolino, quindi correlazione Nulla
-per $tau<-1$ la rect è stata traslata verso sinistra ( asse negativo) e quindi come prima correlazione Nulla
- per $tau=0$ la rect contiene tutto il triangolino e quindi l'area della funzione prodotto è la metà dell'area del triangolino, quindi $1/4$ ( visto che l'ampiezza della rect è $1/2$).
-per $0 -per $-1 E' giusto lo svolgimento dell'esercizio? Ho paura di essermi confuso con qualche estremo!! :|

Aspetto vostre risposte entro domani mattina. Vi prego, domani ci saranno le correzioni e potrei anche fare l'esame orale, quindi ditemi cosa ho combinato :oops:

Risposte
AlexlovesUSA
Mi sono reso conto che nell'esercizio numero uno della trasformata di Fourier, nel primo caso, devo derivare due volte la funzione delta di Dirac, quindi otterrò una $delta'(t-2)$ che ha come trasformata di Fourier $j pi f delta(f)e^{-j4pif}$, giusto?
Quindi aggiustando questo errore nel primo caso, tutto il resto mi sembra apposto. Che mi dite?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.