Trasformata di fourier
Risolvendo una F-Trasf di un segnale periodico di periodo T=2π mi trovo:
[2π(cos(πw))]/(iw) - [2πe^(-iw(π/2))]/(iw)
Poichè T=2π => w=1 quindi campiono per valori k ottenendo (metto in evidenza 2π):
[2π((-1)^k - e^(-ik(π/2))]/(ik)
Adesso per distinguere i valori per K=2n Pari e K=(2n-1) Dispari e^(-ik(π/2) lo lascio così o lo vedo come (-1)^k, perchè se cosi fosse avrei:
Per K pari e dispari: [2π((-1)^k - (-1)^k)/(ik) = 0 e non penso sia corretto.
Grazie in anticipo.
[2π(cos(πw))]/(iw) - [2πe^(-iw(π/2))]/(iw)
Poichè T=2π => w=1 quindi campiono per valori k ottenendo (metto in evidenza 2π):
[2π((-1)^k - e^(-ik(π/2))]/(ik)
Adesso per distinguere i valori per K=2n Pari e K=(2n-1) Dispari e^(-ik(π/2) lo lascio così o lo vedo come (-1)^k, perchè se cosi fosse avrei:
Per K pari e dispari: [2π((-1)^k - (-1)^k)/(ik) = 0 e non penso sia corretto.
Grazie in anticipo.
Risposte
non riesco a capire le notazioni usate, modifica il messaggio e metti le formule tra i simboli del dollaro. Poi con il simbolo w intendi $omega=2pif$?
Riscrivo il messaggio! Da definizione la trasformata di Fourier è: $ X(ω)= int_(-oo)^(oo) x(t) [e^{-iωt}] dt $
Devo calcolare la trasformata di Fourier della replica periodica di periodo T=2π del segnale che vale:
π t ∈ [(-π), (π)]
-π t ∈ [(π/2), π]
Quindi:
X(ω)= $ int_(-π)^(π/2) π[e^{-iωt}] dt $ + $ int_(π/2)^(π) -π[e^{-iωt}] dt $ e mi trovo che:
X(ω)= $ 2π[cos(πω)]/ (iω) $ - $ 2π[e^{-iω(π/2)}]/ (iω) $ Questo per $ ω!=0 $
Per $ ω=0 $ => X(0)= $ int_(-π)^(π/2) πdt $ + $ int_(π/2)^(π) -π dt = π(^2) $
Adesso voglio calcolare la serie:
Poiche $ T=2π, ω=1 $ quindi campiono nei punti $ K in Z $
$ 2π[cos(πω)]/ (iω) $ lo posso vedere come $ 2π[(-1)^k]/(ik) $ mentre il dubbio è su $ - 2π[e^{-iω(π/2)}]/ (iω) $
$ e^{-iω(π/2)} $ lo posso considerare come $ (-1)^k $ o lo lascio così? Ovviamente dopo dovrò distinguere i valori per K pari e K dispari.
PS: Quel simbolo strano è π/2
π t ∈ [(-π), (π)]
-π t ∈ [(π/2), π]
Quindi:
X(ω)= $ int_(-π)^(π/2) π[e^{-iωt}] dt $ + $ int_(π/2)^(π) -π[e^{-iωt}] dt $ e mi trovo che:
X(ω)= $ 2π[cos(πω)]/ (iω) $ - $ 2π[e^{-iω(π/2)}]/ (iω) $ Questo per $ ω!=0 $
Per $ ω=0 $ => X(0)= $ int_(-π)^(π/2) πdt $ + $ int_(π/2)^(π) -π dt = π(^2) $
Adesso voglio calcolare la serie:
Poiche $ T=2π, ω=1 $ quindi campiono nei punti $ K in Z $
$ 2π[cos(πω)]/ (iω) $ lo posso vedere come $ 2π[(-1)^k]/(ik) $ mentre il dubbio è su $ - 2π[e^{-iω(π/2)}]/ (iω) $
$ e^{-iω(π/2)} $ lo posso considerare come $ (-1)^k $ o lo lascio così? Ovviamente dopo dovrò distinguere i valori per K pari e K dispari.
PS: Quel simbolo strano è π/2
non mi torna proprio la trasformata, sei sicuro di averla fatta bene?
Certo. Cmq ho calcolato la serie trigonometrica ed esponenziale lasciando $ e^{iw(-pi/2)} $
In questo modo: http://imageshack.us/photo/my-images/685/img034gm.jpg/
In questo modo: http://imageshack.us/photo/my-images/685/img034gm.jpg/