Trasformata di Fourier

Brik2
Salve a tutti, vorrei capire come sono legate la trasformata di Fourier dal dominio del tempo continuo a quello della frequenza f e la trasformata di Fourier dal dominio del tempo continuo a quello della pulsazione w.
So che w=2*pi*f, ma come devo agire sulle trasformate notevoli x(t) -> X(f) che conosco già per trovare velocemente le trasformate x(t) -> X(w) ?
Basta in tutti i casi fare la sostituzione f=w/2*pi ?
Io non so perchè ho notato che la proprietà del prodotto differisce nei due casi per un fattore 1/2*pi.

Risposte
elgiovo
La sostituzione è corretta. La proprietà del prodotto differisce di $1/(2pi)$ perchè entra in gioco l'antitrasformata.
Se ragioni in termini di pulsazione, $x(t)=1/(2 pi)int_RR e^(j omega t) X(omega)"d"omega$; sostituendo $omega=2pif$ trovi $x(t)=1/(2 pi) int_(RR) e^(j 2 pi f t) X(f) "d"(2 pi f)=int_RR e^(j 2 pi f t) X(f) "d"f$.

PS: vista la modifica al regolamento del forum ti consiglio di imparare a scrivere le formule in MathML, perchè continuando così per altri 9 messaggi sarai ufficialmente un fuorilegge.

[mod="Fioravante Patrone"]Non mi insinuo qui per il commento moderator-like (è una auto-candidatura a "moderatore cattivo"? Mi piace l'idea di un "fuorilegge").
Ma per testimoniare che questo è il messaggio n. 3000 in questa sezione. :-D [/mod]

Brik2
OK ho capito, grazie elgiovo! Anche per la dritta di MathML... era da un po' che non scrivevo su questo forum e ho perso po' la pratica!
Alla prossima

elgiovo
[OT]

@ Fioravante: occhio, da "cattivo" potrei ambire al posto di "cattivissimo" e tentare di scalzarti. :twisted:

[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.