Transitori del secondo ordine

stefu1989
superati i problemi che avevo con i transitori del primo ordine, ora mi trovo in trovo in difficoltà con quelli del secondo ordine.

come faccio per trovare le equazioni differenziali? è corretto usare il principio di sovrapposizione degli effetti?

questo esercizio per esempio non mi viene:
http://img31.imageshack.us/img31/9622/img010k.jpg

ho posto $t<0$ e ho fatto l'analisi in continua trovando $Vc(0)=(Vg2(=6 V$
per $t>0$, dopo aver sostituito il condensatore con un generatore di tensione e l'induttore con un generatore di corrente ho applicato il principio di sovrapposizione degli effetti per trovare Ic e Vl.
azzerando tutti i generatori tranne Vg1 ottengo $(Ic)=3 A$; $(Vl)=6 V$
azzerando tutti i generatori tranne Il ottengo $(Ic)=(Il)/3 A$; $(Vl)=(2Il)/3 V$
azzerando tutti i generatori tranne Vc ottengo $(Ic)=2 A$; $(Vl)=-2 V$
azzerando tutti i generatori tranne Vg2 ottengo $(Ic)=(Vc)/3 A$; $(Vl)=(5/3)*Vc V$

quindi le equazioni sono:
$C*(dVc(t))/dt= 5 + 1/3*(Il)+(Vc)/3$
$L*(dIl(t))/dt=4+2/3*(Il)+5/3*(Vc)$

con le quali però non ottengo il risultato corretto.

forse sbaglio nel principio di sovrapposizione degli effetti a mettere i segni delle correnti. Come faccio a vedere se una corrente è positiva o negativa?

Risposte
Ska1
devi riportarti ad un'unica equazione differenziale che sarà del secondo ordine... quindi devi riuscire a esprimere ad esempio $i_L$ solo in funzione di $v_C$ e/o $v'_C$

stefu1989
si infatti. falle due equazioni che ho scritto ricavo poi una equazione unica espressa in funzione di Vc.

solo che seguendo il procedimento che ho seguito in quell'esercizio, non mi vengono i risultati corretti. volevo sapere se il procedimento è corretto

Ska1
Non mi tornano le tue equazioni....

allora... io l'ho impostato così... facendo la maglia esterna... $9- (i_L+C*v'_C)*R1 + 6 - v_C - C*v'_C*R3 = 0$ da cui mi ricavo $i_L = (15- C*(R1+R3)*v'_C -v_C)/(R1)$ sostituendo i numeri risulta $i_L = 15 - 3 v'_C - v_C$

prendendo la maglia di sinistra si ha $9 - (i_L+ C*v'_C)*R1 - L*i'_L = 0$ sostituendo si ha $9 - ((15 - 3*v'_C - v_C) + v'_C) - 0.5*(-3v''_C - v'_C) = 0$ da cui
$3/2v''_C + 5/2 v'_C +v_C = 6$

risolvendo il polinomio caratteristico si ottengono gli autovalori del sistema $-1$ e $-2/3$, da cui poi si scrive la soluzione come $v_C(t) = c1*e^{-t} + c2*e^{-2/3 t} + v_p(t)$

$v_p(t) = A$ da cui $A = 6$ quindi la soluzione è $v_C(t) = c1*e^{-t} + c2*e^{-2/3 t} + 6$

ora vediamo come determinare la condizione iniziale, guardando il circuito per $t<0$ quindi con l'interruttore aperto, dato che si trova a regime, siamo in continua, quindi... l'induttore è un corto-circuito, il condensatore un circuito aperto, dunque la tensione ai capi del condensatore è pari a quella di $Vg2=6$ dato che sono orientati in verso opposto.

Quindi $v_C(0) = 6$... dobbiamo calcolarci anche la condizione iniziale sull'induttore per poter determinare $v'_C(0)$, sempre guardando il circuito la corrente che scorre nell'induttore è tutta quella proveniente dalla maglia di sinistra quind $i_L(0) = 9 / (R1+R2=3) = 3$ quindi dato che $v'_C(0) = 5 - (i_L(0))/3 - (v_C(0)) /3 = 5 - 1 -2 = 2$

quindi imponendo queste si ottiene

$c1+c2 = 0 $ e $-c1 - 2/3 c2 = 2$ da cui si ottiene $c1=-6$ e $c2=6$

Giupeppe9
Ma la corrente che attraversa R1 è data dalla somma di iL (corrente dell'induttore) e iC (corrente del condensatore)? E perchè, nel momento in cui si chiude l'interruttore, non si considera più R2? Non riesco a capire :(

Blackorgasm
[OT]

@Giuseppe9: quando chiudi l'interruttore hai un corto circuito in parallelo ad una resistenza $=>$ tutta la corrente passa dal corto circuito, quindi la resistenza è come se non ci fosse.

[/OT]

Giupeppe9
Ah...ok grazie! :) mi puoi levare un altro dubbio? xD A quanto pare sei l'unico che può darmi una mano.... Nell'esempio di prima (per t<0) si trova che vc(0)=6 . Ma non capisco perchè! Scusa, come hai detto tu, devo sostituire il condensatore con un generatore di tensione....quindi applicando la LKT alla maglia di destra viene: Vg2+Vc(0)+R3*(iL(0))=0 ovvero Vc(0)=-R3*(iL(0))-Vg2=-2*3-6=-12....in cosa sbaglio? :( Per due generatori di tensione in serie non si dovrebbe fare la somma delle tensioni? Perchè dice che Vg2=Vc???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.