Traccia strana: Elettrotecnica
Salve, sto risolvendo questa traccia http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... _07_04.pdf la tre (quella sui transitori) però non capisco quella $v(t)$ a chi si riferisce al generatore?
Ma per $t<0$ mi trovo $v_c=-1V$ se quella tensione nella traccia si riferisce al generatore e $i_l=[-(-1)/R]$
perché sbaglio?
Ma per $t<0$ mi trovo $v_c=-1V$ se quella tensione nella traccia si riferisce al generatore e $i_l=[-(-1)/R]$
perché sbaglio?
Risposte
A occhio direi che $v(t)$ e $e(t)$ sono la stessa roba. Prova a postare i passaggi che hai fatto per arrivare a quella conclusione.
"Tipper":
A occhio direi che $v(t)$ e $e(t)$ sono la stessa roba. Prova a postare i passaggi che hai fatto per arrivare a quella conclusione.
Allora ti posto tutto il procedimento anche percHé non mi trovo proprio nemmeno l'equazione differenziale.
Per $t<0$
$i_L = - e/R = [- (-1)]/R = 1/10 = 0.1$
$v_c = e(t) = 1V$
per t>0 mi trovo che la mia equazione differenziale è:
$d^2/dt^2 v_c + (2/(RC))*d/dt v_c + (v_C/(LC)) = (1/(RC))*d/dt e(t) - e(t)$
mi sono servito del circuito resistivo associato per ottenere le due equazioni di stato
Non mi torna la $i_L$ che hai trovato. La quantità $-\frac{e(t)}{R}$ rappresenta la corrente che sulla resistenza di destra quando il condensatore è scarico, ma chi ti dice che $v_c = 0$?
"Tipper":
Non mi torna la $i_L$ che hai trovato. La quantità $-\frac{e(t)}{R}$ rappresenta la corrente che sulla resistenza di destra quando il condensatore è scarico, ma chi ti dice che $v_c = 0$?
Non ho capito cosa dici, allora io so che per $t<0$ il circuito è in regime stazionario, e ciò lo evinco dalla traccia, essendo in regime stazionario avrò al posto del condesatore un circuito aperto, e al posto dell'induttore un cortocircuito.
Ah, ho capito. Mi ero fatto ingannare da $i_L = 0.1$, mentre invece è $i_L(0^-) = i_L(0^+) = 0.1$...
"Tipper":
Ah, ho capito. Mi ero fatto ingannare da $i_L = 0.1$, mentre invece è $i_L(0^-) = i_L(0^+) = 0.1$...
più in basso del file c'è la soluzione della traccia, credi che sbaglia lui? Perché lui però considera $i_L=0$
È probabile che mi sbagli perché sono un po' arrugginito, però... Se per $t = 0^-$ il circuito è a regime, il condestatore è un circuito aperto, quindi la corrente passa tutta sulla resistenza di sinistra, mentre l'induttore è un cortocircuito. Da questo si nota subito che la d.d.p. ai capi del condensatore coincide con $e(t)$ (ovvero $-1 V$, basta applicare Kirchhoff alla maglia), mentre $i_L(0)$ coincide con la corrente che passa su $R$, cioè $\frac{e(t)}{R}$ ma cambiata di segno, ed è per l'appunto $\frac{1}{10} A$...
"Tipper":
È probabile che mi sbagli perché sono un po' arrugginito, però... Se per $t = 0^-$ il circuito è a regime, il condestatore è un circuito aperto, quindi la corrente passa tutta sulla resistenza di sinistra, mentre l'induttore è un cortocircuito. Da questo si nota subito che la d.d.p. ai capi del condensatore coincide con $e(t)$ (ovvero $-1 V$, basta applicare Kirchhoff alla maglia), mentre $i_L(0)$ coincide con la corrente che passa su $R$, cioè $\frac{e(t)}{R}$ ma cambiata di segno, ed è per l'appunto $\frac{1}{10} A$...
Ok quindi sbaglia lui (spero

Facendo un veloce calcoletto ho trovato questa equazione differenziale in $i_L(t)$ (per $t > 0$)
$LC \frac{d^2 i_L(t)}{dt^2} + \frac{e(t)}{R} + \frac{L}{R} \frac{d i_L(t)}{dt} + i_L(t) = 0$
Prova a vedere se ti trovi... Se non ti trovassi comunque non disperare, è molto più probabile sia stato io a sbagliare...
$LC \frac{d^2 i_L(t)}{dt^2} + \frac{e(t)}{R} + \frac{L}{R} \frac{d i_L(t)}{dt} + i_L(t) = 0$
Prova a vedere se ti trovi... Se non ti trovassi comunque non disperare, è molto più probabile sia stato io a sbagliare...
"Tipper":
Facendo un veloce calcoletto ho trovato questa equazione differenziale in $i_L(t)$ (per $t > 0$)
sto vedendo che il prof di quelle tracce ha fatto un copia incolla (sbagliato) e così ho deciso di rifare l'esercizio facendo riferimento a quello sul libro che si può trovare quì http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... imenti.pdf per chi ne avesse bisogno. 7 capitolo.
E che palle! (scusa l'espressione) ma anche questo http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... imenti.pdf esercizio 7. ha sbagliato...mi trovo che la costante $B=0.2$ e non $-0.2$
è possibile che questo libro sbagli così tanto?
è possibile che questo libro sbagli così tanto?

Per essere possibile è possibile. Di certo non sarebbe normale.