Tesi: opinioni e tempistiche

lucarbieri397
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria al Polimi e sono all'ultimo anno della magistrale.
Ho dato e passato il mio ultimo esame e mi manca solo da cominciare la tesi (sono ancora a 0 con la tesi perché mi sono iscritto a marzo 2020, dando un po' di esami della magistrale quando ero ancora in triennale aspettando di passare l'ultimo appunto del ciclo precedente, e perchè ho preferito concentrarmi a passare tutti gli esami in quanto ne avevo ancora qualcuno dietro).

Mi ritrovo ora a dover scegliere prima di tutto materia e relatore, e poi cominciare a lavorarci.
Purtroppo non credo di arrivare a laurearmi con 110 perché parto da 101/102 di base quindi qua arriva la prima domanda: secondo voi, non potendo puntare al massimo sarebbe meglio una tesi con solo relatore (indicata di solito come Thesis e dura in media 4/7 messi con massimo 4/5 punti +1 bonus) oppure quella con controrelatore+relatore (indicata come Dissertation e dura in media sui 8/10 con massimo 7+1 bonus)

In più, per chi di voi è già laureato, nel caso scegliessi la seconda sarebbe possibile completare il tutto entro marzo, in modo da potermi laureare all'appello di aprile, avendo da fare esclusivamente la tesi e nient'altro?

Grazie a chi leggerà e risponderà

Risposte
Thememe1996
Ciao,

anche io ho fatto il Politecnico e ricordo che quando mi sono trovato a dover decidere per la tesi, avrei voluto tanto avere qualche informazione in più di questo tipo da parte degli stessi Professori o dall’Università, ma niente…
Cerco di riportarti la mia esperienza.
Prima di tutto, devi aver bene presente se per te è più importante laurearti prima (magari con un voto più basso) oppure metterci qualcosa in più, ma puntando a voti più alti.