[Termodinamica] Politropica

dome90210
Un gas subisce una trasformazione politropica con $delta=1/2$ passando dalla pressione $P_0=10^5Pa$ alla pressione $P_1=2*10^5Pa$. Calcolare il lavoro (W), il calore (Q), la variazione di energia interna ($DeltaU$) e la variazione di entalpia ($DeltaH$). Il peso molecolare del gas in questione è 32g, la temperatura iniziale è $T_0=300K$ e il $C_V=3/2R$.

come posso risolvere questo problema?

Risposte
Mos1
il gas è ideale, giusto?

dome90210
"Mos":
il gas è ideale, giusto?

sisi ideale!

Mos1
allora è abbastanza facile
ti ricordo che per una politropica vale $ pv^delta $ costante o almeno spero che con il $ delta $ intendi l'esponente della politropica.

diciamo che per il lavoro puoi trovare (o ottenere) varie forme ma quella che mi viene da dirti nel problema è $ w=-1/(delta-1)R(T_1-T_0) $

nel tuo caso ti manca la temperatura di fine processo $ T_1 $ ma la calcoli facilmente nella formula che ti ho scritto sopra
avrai $ p_0v_0=p_1v_1 $
in cui sono note le pressioni ma non i volumi specifici quindi in questa appena ci sostituisci l'equazione di stato dei gas ideali (trattala come un'adiabatica) per ricavarti le temperature..trovata la temperatura hai finito perchè hai il lavoro.
Inoltre è dato il calore specifico a volume costante quindi puoi calcolarti la variazione di energia interna, allora noti lavoro ed energia interna hai anche il calore scambiato
spero di essere stato chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.