[Termodinamica] Dubbio su svolgimento esercizio.
Nel seguente esercizio:
non sto capendo perchè nella formula finale di $L_(12)$, compare un $2$ che moltiplica $(u_2-u_1)$
Insomma, perchè per arrivare al valore scrive allora $L_(12) = -2*(...)$
Altro dubbio è perchè il valore di $u_1$ che io ho calcolato in questo modo:
$u_1 = u_l + (u_(vs) - u_l)*x_1$
mi da come risultato, ovviamente prendendo i valori da tabella a $T=20^oC$,
$u_1 = 83.86+(2318.2)*(0.10)=315.68 (kJ)/(kg)$
mentre il testo che usa la formula alternativa ottiene $325.08(kJ)/(kg)$
Perchè il mio risultato è $u_1 = 315.68 (kJ)/(kg)$ mentre il testo ottiene $325.08(kJ)/(kg)$
Ho qualche dubbio se ci sia qualche errore di stampa o sono io che sto trascurando qualcosa
non sto capendo perchè nella formula finale di $L_(12)$, compare un $2$ che moltiplica $(u_2-u_1)$

Insomma, perchè per arrivare al valore scrive allora $L_(12) = -2*(...)$

Altro dubbio è perchè il valore di $u_1$ che io ho calcolato in questo modo:
$u_1 = u_l + (u_(vs) - u_l)*x_1$
mi da come risultato, ovviamente prendendo i valori da tabella a $T=20^oC$,
$u_1 = 83.86+(2318.2)*(0.10)=315.68 (kJ)/(kg)$
mentre il testo che usa la formula alternativa ottiene $325.08(kJ)/(kg)$

Perchè il mio risultato è $u_1 = 315.68 (kJ)/(kg)$ mentre il testo ottiene $325.08(kJ)/(kg)$

Ho qualche dubbio se ci sia qualche errore di stampa o sono io che sto trascurando qualcosa

Risposte
La trasformazione è adiabatica $\deltaQ=0$...
Quindi dal primo principio ricavi: $\deltaL=-dU$ ovvero $L=-\DeltaU=U_1-U_2$ il $2$ che vedi non è altro che la massa $2 \text( Kg)$ perchè nel caso $L=2(u_1-u_2)$, $u$ è l'energia interna specifica.
Quindi dal primo principio ricavi: $\deltaL=-dU$ ovvero $L=-\DeltaU=U_1-U_2$ il $2$ che vedi non è altro che la massa $2 \text( Kg)$ perchè nel caso $L=2(u_1-u_2)$, $u$ è l'energia interna specifica.
Ok per la massa di $2kg$ che moltiplica ............, ma perche' le energie interne specifiche non si trovano in termini di valori?
Perche' io ottengo un valore mentre il testo ne ottiene un altro?
Perche' io ottengo un valore mentre il testo ne ottiene un altro?
visto che per lo svolgimento sfrutti il diagramma di Mollier, allora l'errore potrebbe derivare da quello...
alla fine l'errore percentuale da risultato del testo è di circa il 3%. (questa potrebbe essere un ipotesi)
Cosa intendi non si trovano in termini di valori???
alla fine l'errore percentuale da risultato del testo è di circa il 3%. (questa potrebbe essere un ipotesi)
Cosa intendi non si trovano in termini di valori???
Per la tua domanda, ti rispondo dicendo che ho sbagliato ad esprimermi e poi volevo editste il messaggio ma il forum non mi dava la possibilita' di correggere la mia espressione sbagliata!
Io non ho usato il Mollier, ma le tabelle, sara' allora che il testo ha usato il Mollier!
Io non ho usato il Mollier, ma le tabelle, sara' allora che il testo ha usato il Mollier!

Volendo potresti risolvere l'esercizio senza l'utilizzo di tabelle e diagrammi... però comporterebbe la difficolta di calcoli iterativi sotto opportune ipotesi... comunque, ingegneristicamente parlando perche fare calcoli se abbiamo a disposizione tabelle e diagrammi? 
Comunque io non lo considerei un errore se il risultato si avvicina così tanto... non ho neanche verificato in verità...
Però a te esce $0.32*10^3 \text( )(kJ)/(kg)$ mentre sul testo $0.33*10^3 \text( ) (kJ)/(kg)$ quindi...

Comunque io non lo considerei un errore se il risultato si avvicina così tanto... non ho neanche verificato in verità...
Però a te esce $0.32*10^3 \text( )(kJ)/(kg)$ mentre sul testo $0.33*10^3 \text( ) (kJ)/(kg)$ quindi...

E ti ringrazio perchè mi hai fatto notare queste sottigliezze sulla precisione dei risultati!
Ti ringrazio!
Ti ringrazio!