[Teoria dei sistemi] Dubbio notazione Trasformata di Laplace

Escher1
Buonasera, ho un piccolo dubbio sulla trasformata di Laplace, in particolare su questo esercizio:
Calcolare la trasformata di Laplace di \(\displaystyle u(t) = t^{2} \delta_{-1} (t-2) \)

Il risultato del libro è:
\(\displaystyle e^{-2s} \frac{2!}{s^{3}} \)

A me questo risultato non torna, in realtà forse perchè non riesco a capire cosa intenda il libro per \(\displaystyle \delta_{-1} \), la funzione gradino? Per me il risultato è: \(\displaystyle \frac{6-4s}{s^{4}} \)

Io ,la funzione gradino (nella notazione che ho usato per Analisi 2) l'ho sempre chiamata \(\displaystyle u(t) \), quindi se quella \(\displaystyle \delta_{-1} \) è la funzione gradino allora il testo dell'esercizio sarebbe: \(\displaystyle t^{2} u(t) (t-2) \) , la cui trasformata è il risultato che trovo.

Anche facendo l'antitrasformata di Laplace del risultato che trova il libro ottengo (fatto con Wolfram Alpha):
\(\displaystyle (t-2)^{2} \theta(t-2) \) che non è uguale al testo dell'esercizio ( \(\displaystyle \theta(t) \) è la notazione che usa Wolfram per la funzione gradino ).

Inoltre il libro prima di indicarmi la tabellina con le trasformate note mi dice:
In tabella le funzioni sono moltiplicate per \(\displaystyle \delta_{-1}(t) \) per indicare che
sono nulle per t < 0.

La tabella in questione è in allegato, nella quale vedo che c'è solo una trasformata che genera il numero di nepero (9° riga) quindi usa una delle proprietà di traslazione \(\displaystyle L[u(t-a)f(t-a)] = e^{-as}F(s) \), questo dovrebbe confermare che quello che il libro chiama come \(\displaystyle \delta_{-1} \) è quello che io chiamo \(\displaystyle u(t) \) ( e che Wolfram chiama \(\displaystyle \theta(t) \)). Giusto? Correggetemi se sbaglio.

Vorrei fare un po' di chiarezza su questa notazione e soprattutto anche sull'esercizio.

Grazie mille delle eventuali risposte.

Risposte
D4lF4zZI0
In effetti, soprattutto i sistemisti, indicano la funzione a gradino con il simbolo $ delta_(-1)(t) $.
Quindi l'esempio che ti è stato assegnato lo puoi effettivamente leggere come $ f(t) = t^2u(t-2) $; ora ricordando uno dei teoremi fondamentali:
$ L[u(t-a)f(t-a)] = e^(-as)F(s) $
ottieni la soluzione del libro

Escher1
Grazie della risposta ma ho ancora dei dubbi.
La formula che scrivi tu non dovrebbe essere \(\displaystyle L[u(t-a)f(t-a)] = e^{-as}F(s) \) ?

In questo caso non si potrebbe usare anche questa --> \(\displaystyle L[t^{n}f(t)] = (-1)^{n} \frac{d^{n}}{ds^{n}}(F(s)) \) ?
Dove \(\displaystyle t^{n} = t^{2} \) e \(\displaystyle f(t) = u(t-2) \)

Svolgendo i conti per entrambe le formule a me viene questo risultato: \(\displaystyle e^{-2s}(\frac{2}{s^{3}} + \frac{4}{s} + \frac{4}{s^{2}}) \) che è diverso da quello del libro. Sbaglio qualcosa? Se volete scrivo lo svolgimento.

Ps: Facendo con Wolfram Alpha questa trasformata, viene il mio stesso risultato https://www.wolframalpha.com/input/?i=laplace+transform+(t%5E2+%CE%B8(t-2))

Grazie dell'aiuto

D4lF4zZI0
Hai ragione sulla formula, infatti ho corretto il post precedente.
Concordo con il tuo risultato, ma resta il dubbio sul risultato del libro: è proprio la soluzione nel caso dello shifting nel tempo

Escher1
Grazie ancora della risposta,
resta il dubbio sul risultato del libro: è proprio la soluzione nel caso dello shifting nel tempo
sì in effetti sembra proprio così.

Per ora mi ritengo soddisfatto almeno il dubbio sulla notazione sembra essere chiarito :-)
Aspetto ancora qualche giorno per mettere "Risolto" al topic magari qualcun altro interviene (altrimenti si va off-topic ).

Grazie mille dei tuoi consigli sei stato molto utile :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.