Teoria dei segnali, stabilità BIBO
Ho studiato la dimostrazione di: se x(n) è limitato e la sommatoria degli h(n) è limitata allora l'uscita y(n) è limitata.
Dopo c'è un'altra dimostrazione, solo che non capisco cosa si voglia dimostrare.
Inizia scegliendo un particolare ingresso $x(n)=(h(-n))^*/|h(-n)|$
I miei quesiti sarebbero i seguenti:
1) Cosa sta cercando di dimostrare?
2) (Già che ci siamo chiedo anche questo, anche se penso che potrei arrivarci dalla risposta alla domanda sopra) Qual è la logica di questa dimostrazione?
Dopo c'è un'altra dimostrazione, solo che non capisco cosa si voglia dimostrare.
Inizia scegliendo un particolare ingresso $x(n)=(h(-n))^*/|h(-n)|$
I miei quesiti sarebbero i seguenti:
1) Cosa sta cercando di dimostrare?
2) (Già che ci siamo chiedo anche questo, anche se penso che potrei arrivarci dalla risposta alla domanda sopra) Qual è la logica di questa dimostrazione?
Risposte
Quello che ti viene dimostrato è che la condizione
[tex]\displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty}|h(n)|<+\infty[/tex] (1)
è oltre che sufficiente anche necessaria affinchè l'uscita sia limitata in presenza di ingresso limitato. Per fare ciò, considera un particolare ingresso (quello che hai riportato) e dimostra che solo se vale la (1) l'uscita è limitata. Dunque, la condizione è anche necessaria.
[tex]\displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty}|h(n)|<+\infty[/tex] (1)
è oltre che sufficiente anche necessaria affinchè l'uscita sia limitata in presenza di ingresso limitato. Per fare ciò, considera un particolare ingresso (quello che hai riportato) e dimostra che solo se vale la (1) l'uscita è limitata. Dunque, la condizione è anche necessaria.