[Teoria dei Segnali, Scrivere l'espressione dell'onda triangolare (vedi figura)] impulso triangolare

Bella1989
Ciao a tutti, ho un problema non riesco a determinare l'espressione per il segnale triangolare in figura :

perché probabilmente non ho chiara nemmeno la funzione onda triangolare :

$ A(1-((4t)/(To)))$ se $ 0<=t <= ((T0)/2) $ . Il ragionamento che mi faccio per questa funzione è il seguente $A$ è l'ampiezza , mentre $(4t)/(T0)$ viene da $ (2t)/((T0)/2)$ dove il $2$ al numeratore indica la periodicità e $((T0)/2)$ è il periodo . Però se questo ragionamento è sbagliato non posso andare avanti, ho un blocco mentale... :cry:

Risposte
Quinzio
$T_0/2$ è un semiperiodo.
$1-4t/T_0$ è l'equazione della retta discendente e descrive un semiperiodo.
Tu potresti scrivere l'equazione della retta ascendente, ne avrai fatte a decine per analisi.
Il primo grafico poi mi sembra la somma di un onda rettangolare e di una triangolare.

Bella1989
"Quinzio":
$ T_0/2 $ è un semiperiodo.
$ 1-4t/T_0 $ è l'equazione della retta discendente e descrive un semiperiodo.
Tu potresti scrivere l'equazione della retta ascendente, ne avrai fatte a decine per analisi.
Il primo grafico poi mi sembra la somma di un onda rettangolare e di una triangolare.

Ok fino a qui ci sono, però come dici tu questo segnale è la somma di un segnale triangolare e di un segnale onda quadra, mi confermi le equazione dei due segnali , allego anche una foto per ogni segnale

Per questo segnale che chiamerò $y(t)$ $=$ $2A(1 - 2t/(T0))$

Mentre per il segnale onda quadra:

che chiamerò $z(t)$ $=$ $A$ se $|t|<=T/4$ ;$ -A $ se $ (T0)/4<=t<=3/(4T0) $ .

Partendo dal presupposto che le funzioni analitiche dei due segnali siano corrette (aspetto una conferma) , ho calcolato la mia
$x(t)$ =$y(t)+z(t)(1/2)$

che però non è conforme alla soluzione dell'esercizio! :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.