[Teoria dei Segnali] Problema relazione di Parseval

M4rk1
Salve a tutti ragazzi... ho un problema nel riuscire ad applicare la relazione di Parseval, mi si chiede, in un esercizio, di calcolare l'energia del segnale $x(t)$ attraverso questa relazione:

$x(t)=\sinc^2(t)$

Sapendo che $X(f)=tri(f)$ come faccio a calcolare l'energia? Dovrei forse usare la proprietà della correlazione tra due segnali vedendo $x(t)=\sinc^2(t)=\sinc(t)* \sinc(t)$?

Risposte
elgiovo
Il teorema di Parseval ti dice che

\(\displaystyle \int_{-\infty}^{\infty}|x(t)|^2\text{d}t = \int_{-\infty}^{\infty}|X(f)|^2\text{d}f \)

dove ciascuno degli integrali rappresenta l'energia del segnale. Ovviamente è più facile calcolare quello di destra, visto che coma hai detto tu \(\displaystyle X(f) = \text{tri}(f) \):

$E_x = \int_{-\infty}^{\infty}|\text{tri}(f)|^2\text{d}f = 2 \int_0^{\infty} \text{tri}^2(f)\text{d}f$

Quindi ti trovi in sostanza a integrare una parabolina laddove $\text{tri}(f) \ne 0$.

M4rk1
quindi, se ho capito bene, scrivo quel $tri^2(f)$ come la moltiplicazione tra due rette che passano per i due punti estremi del lato del triangolo? (spero di essermi spiegato)

elgiovo
Si, è giusto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.