[TEORIA DEI SEGNALI] Due domande Sulle Variabili aleatorie.

PandaZero
Buongiorno a tutti,

Scrivo per chiedere aiuto su due semplici problemi in cui mi sono imbattuto durante la conclusione di alcuni esercizi sulla Teoria delle probabilita'. Nello specifico sulle Variabili Aleatorie.

/* Problema 1: */
Sia Z variabile aleatoria, la cui PDF e':
$f_Z(z)={(0,if z<=0),((delta(z))/2,if z=0),((e^(-z/2))/(4sqrt(pi)),if z>=0):}$

Ne devo calcolare la Media statistica.
Siccome la media e' un operatore lineare, posso scrivere:

$eta_Z = int_{-infty}^{+infty} zf_Z(z) dz = int_{-infty}^{+infty} ( (delta(z))/2 + (e^(-z/2))/(4sqrt(pi)) u(z) )dz $

con

$int_{-infty}^{+infty} (e^(-z/2))/(4sqrt(pi)) u(z) dz = int_{0}^{+infty} (e^(-z/2))/(4sqrt(pi)) dz = 1/(4sqrt(pi)) int_{0}^{+infty}ze^(-z/2) dz = 1/(4sqrt(pi)) [-2ze^(-z/2) - 4e^(-z/2)]_0^(+infty) = 1/(4sqrt(pi)) [4] = 1/sqrt(pi)$

Riguardo il secondo addendo della funzione integranda

$int_{-infty}^{+infty} (delta(z))/2 dz $

Non so come comportarmi. Forse ci sara' qualche proprieta' che mi sfugge o semplicemente qualche artificio matematico che non ricordo, fattosta' che da qui non riesco a calcolare l'integrale.

/* Problema 2: */

Sia Y una variabile aleatoria, la cui PDF e':

$f_Y(y)={(f_X(-y),if y<=-2),((f_X(sqrt(y)))/(2sqrt(y)),if y>=4):}$

con X Variabile aleatoria Uniforme in [-10,10]

Per definizione, la PDF di una variabile aleatoria uniforme e' $ f_X(x)= 1/(b-a) rect((x-(b+a)/2)/(b-a))$ con $a

Il problema nasce nella semplice esplicitazione della PDF di Y. Dato che l'argomento della PDF di X in quei casi e' $-y$ e $sqrt(y)$, il valore della pdf sara' comunque pari all'altezza della rect(.) nell'intervallo? oppure devo trasformare l'intervallo in funzione dell'argomento della PDF?

es: $ f_X(-y) = 1/(10+10) ?$

Grazie in anticipo per le dritte.

Risposte
Blackorgasm
Nel primo esercizio hai tralasciato qualche $z$ che poi hai rimesso, attenzione a quello che scrivi, infatti nell'integrale con la $delta$ ti manca la $z$ a moltiplicare, che puoi sfruttare per la proprietà campionatrice.

Nel secondo l'altezza sarà quella della $rect()$ ma occhio agli intervalli ovviamente (non ho fatto i conti comunque in generale devi fare così).

PandaZero
Grazie per l'appunto Blackorgasm. quella svista mi e' costata parecchi minuti di tentativi :)

Quindi, dovrebbe risultare: $zdelta(z)=0$.

Per il secondo esercizio, gli intervalli da considerarsi sono, ad esempio:
$f_X(-y)=1/(20)$ per $ -10<-y<10 ? $

Blackorgasm
per $delta$ ok :)

l'altro si dovrebbe essere giusto (comunque se puoi confronta i risultati con qualcuno). A quel punto basta che cambi verso per togliere il $-$ alla $y$.

PandaZero
Lo farò sicuramente. Grazie BlackOrgasm :)

Blackorgasm
figurati è un piacere :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.