[Teoria dei Segnali] Antitrasformata di una risposta impulsiva a TD
Buongiorno, ero alle prese con l'antitrasformazione di questa risposta impulsiva
$ H(\nu)=(e^(2pi j \nu )+1)/(e^(2pij\nu)-0.5) $
L'antitrasformata in se non è il mio problema, ma sto cercando di portarmi in una forma tale da poter applicare la teoria.
Ho provato a ragionare in questo modo ovvero mettendo in evidenza $(e^(pi j \nu )$:
$ H(\nu)=(e^(2pi j \nu )+1)/(e^(2pij\nu)-0.5)= (2cos(\pi \nu))/(e^(pi j \nu )-0.5(e^(pi j \nu )))=(2cos(\pi \nu))/(cos(\pi\nu)+3jsen(\pi\nu) $
però poi qui non so più cosa fare e mi sono bloccato....
$ H(\nu)=(e^(2pi j \nu )+1)/(e^(2pij\nu)-0.5) $
L'antitrasformata in se non è il mio problema, ma sto cercando di portarmi in una forma tale da poter applicare la teoria.
Ho provato a ragionare in questo modo ovvero mettendo in evidenza $(e^(pi j \nu )$:
$ H(\nu)=(e^(2pi j \nu )+1)/(e^(2pij\nu)-0.5)= (2cos(\pi \nu))/(e^(pi j \nu )-0.5(e^(pi j \nu )))=(2cos(\pi \nu))/(cos(\pi\nu)+3jsen(\pi\nu) $
però poi qui non so più cosa fare e mi sono bloccato....
Risposte
alla fine ho risolto, non avevo notato che fosse possibile scriversi la trasformata dell'esponenziale monolatero a td sommato al suo traslato...
Ciao! Sono alle prese con il tuo stesso esercizio, ma non ho capito come risolverlo. Potresti scrivere più esplicitamente come hai fatto?