Teorema delle immagini come funziona?

Per il teorema delle immagini a seconda di come sta orientata l'antenna la corrente $vec(J)$ si prende come ho fatto in figura, è corretto?
Risposte
corretto
Ma in questi due casi come devo procedere?

Ho capito che che devo scomporre la corrente ma come?
Tenendo presente ciò che ho postato prima...

Ho capito che che devo scomporre la corrente ma come?
Tenendo presente ciò che ho postato prima...
Partendo dalla configurazione verticale-verticale (quella di dx del primo post), immagina di ruotare in senso orario l'antenna, e quindi la direzione della corrente; allora l'immagine ruoterà in senso antiorario dello stesso angolo di cui hai ruotato l'antenna reale.
Nel seguente modo...

però con l'altro caso non mi trovo...perché non ottengo una antenna immagine speculare....

però con l'altro caso non mi trovo...perché non ottengo una antenna immagine speculare....
la componente orizzontale punta a sinistra per l'antenna reale
Tenendo presente l'esercizio da me postato https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=16218, ho costruito bene l'antenna speculare utilizzando il teorema delle immagini e tutto il resto o c'è qualche errore?

va bene
Il campo elettrico dell'antenna speculare sarà quindi analogamente all'antenna reale
$vec(E)j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r'))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$
mentre il campo irradiato dall'antenna sarà:
$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$
dove $r'$ approssima ad $r$ poiché si è a grande distanza
inoltre si considera $r'=r+2*d*cos(theta_s)$
e dove $theta_k=75°$
mettendo in evidenza si ottiene:
$vec(E_t)=(j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*[(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)+*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)]$
alla fine mi esce $(6.99*10^-3+j2.33*10^-2)$
è corretto comunque il procedimento?
$vec(E)j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r'))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$
mentre il campo irradiato dall'antenna sarà:
$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$
dove $r'$ approssima ad $r$ poiché si è a grande distanza
e dove $theta_k=75°$
mettendo in evidenza si ottiene:
$vec(E_t)=(j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*[(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)+*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)]$
alla fine mi esce $(6.99*10^-3+j2.33*10^-2)$
è corretto comunque il procedimento?
"Ahi":
quanto vale $theta_s$? A cosa corrisponde $theta_k$ nel disegno?
"Ahi":
come mai allora hai usato lo stesso angolo $theta_k$ nella funzione h per entrambe le antenne? non sono equidirette
E' il cosiddetto errore "copia incolla"
$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_T,phi)*hat(u_(theta_T))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$

$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_T,phi)*hat(u_(theta_T))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$
Bene, ora però mi devi dire chi è $theta_T$

$theta_T=30°$ è l'angolo dell'antenna reale vista inizialmente...
La domanda che ti devi porre è "a che angolo di coelevazione (nel sistema di riferimento dell'antenna tx reale) è posta l'antenna di ricezione?"
Scusa ma $theta_T$ è l'angolo dell'antenna trasmittente $T_x$, ed ho utilizzato questo per calcolarmi precedentemente il campo $E_1$.
Ora semplicemente considereo $E_t=E_1+E_2$....Nooo tutto questo ragionamente per capire che ho sbagliato $theta_T=45°$, non dovevo utilizzare 30°
Ora semplicemente considereo $E_t=E_1+E_2$....Nooo tutto questo ragionamente per capire che ho sbagliato $theta_T=45°$, non dovevo utilizzare 30°
Esatto
Come ti vorrei all'esame

Rifacendo i conti viene:
$E_i=(-0.00403-j0.0015) hat(u_theta)$ corretto?
anche per quanto riguarda i versori?
$E_i=(-0.00403-j0.0015) hat(u_theta)$ corretto?
anche per quanto riguarda i versori?