Teorema delle immagini come funziona?

Ahi1

Per il teorema delle immagini a seconda di come sta orientata l'antenna la corrente $vec(J)$ si prende come ho fatto in figura, è corretto?

Risposte
_luca.barletta
corretto

Ahi1
Ma in questi due casi come devo procedere?

Ho capito che che devo scomporre la corrente ma come?

Tenendo presente ciò che ho postato prima...

_luca.barletta
Partendo dalla configurazione verticale-verticale (quella di dx del primo post), immagina di ruotare in senso orario l'antenna, e quindi la direzione della corrente; allora l'immagine ruoterà in senso antiorario dello stesso angolo di cui hai ruotato l'antenna reale.

Ahi1
Nel seguente modo...

però con l'altro caso non mi trovo...perché non ottengo una antenna immagine speculare....

Ahi1
Ecco per l'altro caso mi trovo così, dove sbaglio?

_luca.barletta
la componente orizzontale punta a sinistra per l'antenna reale

Ahi1
Tenendo presente l'esercizio da me postato https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=16218, ho costruito bene l'antenna speculare utilizzando il teorema delle immagini e tutto il resto o c'è qualche errore?

_luca.barletta
va bene

Ahi1
Il campo elettrico dell'antenna speculare sarà quindi analogamente all'antenna reale

$vec(E)j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r'))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$

mentre il campo irradiato dall'antenna sarà:

$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$

dove $r'$ approssima ad $r$ poiché si è a grande distanza

inoltre si considera $r'=r+2*d*cos(theta_s)$

e dove $theta_k=75°$

mettendo in evidenza si ottiene:

$vec(E_t)=(j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*[(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)+*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)]$

alla fine mi esce $(6.99*10^-3+j2.33*10^-2)$

è corretto comunque il procedimento?

_luca.barletta
"Ahi":

inoltre si considera $r'=r+2*d*cos(theta_s)$

quanto vale $theta_s$? A cosa corrisponde $theta_k$ nel disegno?

Ahi1
Allora in figura $theta_K=theta_S+30°=45°+30°=75°$

graficamente

dovrebbe essere corretto penso.

_luca.barletta
"Ahi":

$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$

come mai allora hai usato lo stesso angolo $theta_k$ nella funzione h per entrambe le antenne? non sono equidirette

Ahi1
E' il cosiddetto errore "copia incolla" :-D

$E_(t)=E_1+E_2=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta_T,phi)*hat(u_(theta_T))+j*((Z_0*I_0)/(2lambda*r))*(e^(-jkr'))*h(theta_K,phi)*hat(u_(theta_K))$

_luca.barletta
Bene, ora però mi devi dire chi è $theta_T$ :D

Ahi1
$theta_T=30°$ è l'angolo dell'antenna reale vista inizialmente...

_luca.barletta
La domanda che ti devi porre è "a che angolo di coelevazione (nel sistema di riferimento dell'antenna tx reale) è posta l'antenna di ricezione?"

Ahi1
Scusa ma $theta_T$ è l'angolo dell'antenna trasmittente $T_x$, ed ho utilizzato questo per calcolarmi precedentemente il campo $E_1$.

Ora semplicemente considereo $E_t=E_1+E_2$....Nooo tutto questo ragionamente per capire che ho sbagliato $theta_T=45°$, non dovevo utilizzare 30°

_luca.barletta
Esatto

Ahi1
Come ti vorrei all'esame :-D

Ahi1
Rifacendo i conti viene:

$E_i=(-0.00403-j0.0015) hat(u_theta)$ corretto?

anche per quanto riguarda i versori?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.