[Tecnica delle costruzioni] Telaio iperstatico
La struttura è 2 volte iperstatica... Non capisco in che modo analizzare cinematicamente la struttura per poi svolgere l'esercizio con il metodo delle forze o degli spostamenti. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Risposte
Si potrebbe considerare la parte a T (a destra) con carrello e pattino, come un unico carrello?
Grazie mille! Quindi la struttura posso risolverla con il metodo delle forze, utilizzando X ed Y come incognite, giusto?
Il grado di vincolo in D non è 2?
Quindi i gradi di libertà, che sarebbero 6 (3 per l'asta CD e 3 per la parte a T), sono 4 perché tolgo i vincoli orizzontali (1 per asta)?
Sto provando a risolverlo con gli schemi notevoli del metodo delle forze...
Se considero i carichi esterni, trovo n10=0 e $sigma_20$ = 0; con X=1 ed Y= 1 devo considerare FG come trave appoggio appoggio?
Se considero i carichi esterni, trovo n10=0 e $sigma_20$ = 0; con X=1 ed Y= 1 devo considerare FG come trave appoggio appoggio?
Non riesco proprio a procedere con i conti
Ma se invece lo risolvo con gli schemi notevoli del metodo delle forze, i punti F e G li devo considerare come appoggi?
Quello che non mi torna ancora sono i primi 2 termini nelle equazioni del sistema, quelli senza X ed Y... Come li ricavo se $pl^2$ e p sono applicati su C, quindi in teoria non influiscono sul nodo 1 (F) e sul nodo 2 (G)?
Praticamente per la Y mi trovo in questa situazione (fig.), con l'appoggio 1 che è la mia F e l'appoggio 2 che è la G (i risultati però non tornano con quelli del sistema che mi hai scritto,
). E nel caso delle forze esterne e X=1?

Cosa sbaglio?
quindi è meglio lasciar perdere in questo caso anche il metodo degli spostamenti?
Altro dubbio, perchè la strutturina EFG è iperstatica?
Riusciresti a postarmi i diagrammi N, T, M e la deformata?
Riusciresti a postarmi i diagrammi N, T, M e la deformata?
Allora mi sa che non ho ancora capito... In E ho un carrello, 1GdV; in G un altro carrello, 1 GdV; 2 GdL per l'asta, visto che non ho la forza orizzontale
Cosa non torna?
Cosa non torna?
Anche se preferisci ragionare nell'altro modo, ti chiedo una cosa... se io rimango con questa struttura
dopo aver analizzato CD e DE, ho la struttura a T (EFHG). Se uso il metodo degli spostamenti, è giusto bloccare solo F e mettere una biella in E (visto che è a nodi spostabili), oppure dovrei bloccare E, F, H e mettere anche in questo caso una biella?
"TeM":
dopo aver analizzato CD e DE, ho la struttura a T (EFHG). Se uso il metodo degli spostamenti, è giusto bloccare solo F e mettere una biella in E (visto che è a nodi spostabili), oppure dovrei bloccare E, F, H e mettere anche in questo caso una biella?