[Sistemi Dinamici]

paolotesla91
Salve a tutti. Ho cercato il forum più adatto per scrivere ma non l'ho trovato e credo che questo sia adatto in quanto sistemi è comunque un esame di ingegneria. Volevo solo sapere come si passa dalla rappresentazione I-U di un sistema alla rappresentazione I-S-U. Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?

Ad esempio: io un sistema descritto da questa equazione

$dot(y)+ay=0.8au$

E' evidente che è scritto in forma I-U, come faccio a passare alla forma I-S-U?

Grazie in anticipo

Risposte
D4lF4zZI0
posta qualche tentativo tuo così da vedere dove hai dubbi

paolotesla91
Ciao. Grazie per aver risposto. Io ho pensato di fare la trasformata di Laplace di ambo i membri ma trovo comunque difficoltà in quanto non riesco a capire da dove devo ricavarmi le informazioni per determinare lo stato. Facendo la trasformata avrei che:

$sY(s)-y_0+aY(s)=0.8aU(s)$.

Non ho alcun tipo di informazione sulle condizioni iniziali dell'uscita in modo da poter ricavare un espressione per la f.d.t. quindi se volessi farlo dovrei fare: $f.d.t.=Y/U => (Y[s+a])/U-y_0/U=0.8a$ e poi come procedo?

Grazie per l'interesse :)

D4lF4zZI0
Un modello I-S-U si presenta nella forma:
$ { ( dot(x)=Ax+Bu ),( y=Cx+Du ):} $
Ora, per raggiungere questa forma partendo dall'equazione differenziale assegnata, è sufficiente che poni:
$ y=x $
che sostituita nell'equazione, ti da:
$ dot(x)=-ax+0.8au $
Quindi, il modello assegnato in termini di I-S-U è:
$ { ( dot(x)=-ax+0.8au ),( y=x ):} $

paolotesla91
:O....non ci avevo proprio pensato xD che sciocchezza xD grazie mille :). Quindi in generale posso sempre farlo? Cioè basta sostituire?

D4lF4zZI0
Non è sempre così semplice, ma nel caso di sistemi del primo ordine, si si fa sempre così ;)

paolotesla91
ok grazie :)

paolotesla91
quindi la mia matrice dinamica sarà: $A=|(-a,0) , (0,0)|$

Giusto?

E $B=|(0.8a,0)|$

D4lF4zZI0
Insomma....più di matrici io parlerei di scalari; ti pare?

paolotesla91
mmmm si ci avevo pensato ma poi come faccio a calcolarmi la $f.d.t.$ ? io so calcolarla solo con matrici :( mi dai uno spunto?

Forse tu intendi dire questo:

$W(s)=C(sI-A)^(-1)B+D=1(s+a)^(-1)(0.8a)=(0.8a)/(s+a)$

E' giusto?

D4lF4zZI0
Beh voglio dire se proprio vuoi una conferma puoi sempre trasformare secondo Laplace l'equazione differenziale e calcolarti la fdt, ti pare?

paolotesla91
si ed ho che $X(s)(s+a)=x_0+0.8aU(s)$

Poi $Y(s)=X(s)=x_0/(s+a)+(0.8aU(s))/(s+a)$

Se quel $x_0$ fosse $0$ mi troverei :?

D4lF4zZI0
L'equazione differenziale era:
$ dot(y)+ay=0.8au $
che trasformata secondo Laplace ( nelle ipotesi di condizioni iniziali nulle ) diventa:
$ sY+aY=0.8aUrArr (s+a)Y=0,8aUrArr W(s)=Y/U=(0.8a)/(s+a) $
che è lo stesso risultato che ti sei trovato con le " matrici " ;))

paolotesla91
o.O '......non dovrebbe esserci un $y_0$ ?? perchè non c'è? Dal testo dell'esercizio non so nulla sulle condizioni iniziali del sistema

D4lF4zZI0
Se stessimo facendo un corso di analisi, allora avresti ragione tu: occorrerebbe assegnare il problema di Cauchy e quindi le condizioni iniziali. Poichè quello che interessa di un sistema è la stabilità asintotica ( ovvero a regime ), beh questa è indipendente dalle condizioni iniziali e dunque non si assegnano e si suppongono sempre nulle

paolotesla91
mmmm credo di dovermi rivedere questa parte. Allora se è cosi mi trovo grazie ora continuo a svolgere l'esercizio :)

PS. è questo l'esercizio dove mi chiede di scrivere il modello a dati campionati in $T=10ms$

D4lF4zZI0
Eh si rivediti un attimo il teorema ( anzi i teoremi nelle varie forme ) sulla stabilità: non sono difficili ;)
Per quanto riguarda il modello a dati campionati, il modello che si presenta è:
$ { ( dot(x)=-ay+0.8au ),( y=x ):} $
Chiamiamo:
$b=0.8a$
Applicando il metodo ZOH ( se non lo ricordi rivedi la teoria ), si ha:
$ a_d=e^(-aT)=e^(-10*10^-3a)= e^(-0.01a)$
mentre:
$b_d=b/a(1-a_d)=(0.8a)/a(1-e^(-0.01a))=0.8(1-e^(-0.01a)) $
Quindi si ha:
$ W_d(z)=b_d/(z-a_d)=(0.8(1-e^(-0.01a)))/(z-e^(-0.01a)) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.