Sistema di equazioni differenziali

leodistefano
Salve ragazzi,
spero la sezione sia giusa, il mio problema riguardi la programmazione in MATLAB ed è relativo alla dinamica del veicolo, ho quindi pensato di postarlo in questa sezione.
Vi vorrei porre un quesito: devo risolvere un sistema di equazioni differenziali relativo, appunto, allo studio della dinamica di un veicolo. La struttura è la seguente:

x'' = f( x' , y' , theta' , t )
y'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t )
theta'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t )
phi'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t )

dove t è il tempo e x,y,theta,phi sono delle coordinate. Potreste suggerirmi un modo di risolvere questo sistema usando (se possibile) i solutori ODE di MATLAB?
Grazie!
Leonardo

Risposte
Sk_Anonymous
Potresti ridurre il sistema ad un sistema di equazioni differenziali del primo ordine, quindi linearizzare (attorno alla configurazione di equilibrio, se ne esiste una e ti è sufficiente) e ricavare autovalori ed autovettori per avere una approssimazione del comportamento dinamico per piccole oscillazioni libere attorno alla configurazione di equilibrio.

leodistefano
dunque anche io avevo pensaso di ridurre il sistema ad un sistema del primo ordine ma non riesco ad implementarlo. è quello il problema...
per quanto riguarda il calcolo di autovalori ed autovettori, la configurazione del sistema non mi sembra possa essere collegata ad un problema di questo tipo...

Ska1
Una volta scritto il sistema di equazioni differenziali del primo ordine, devi scrivere una function che realizzi la relazione $\vec y' = \vec F(t,\vec y)$, dove $y$ è un vettore che rappresenta le tue variaibli di stato.

Fatto questo puoi usare le funzioni di matlab per risolvere il sistema, ad esempio i vari $ode$, passando la funzione $F$ l'intervallo di integrazione e le condizioni iniziali come vettore colonna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.