Sistema con vincolo interno

l0r3nzo1
Buongiorno a tutti,
ho il seguente esercizio di preparazione d'esame da dover svolgere (lo potete trovare qui per intero http://www.unifi.it/costruzioni/upload/ ... _12/t1.pdf)

La struttura è una volta iper-statica e devo risolvere l'esercizio con il metodo delle forze e l'applicazione successivamente del plv.
Io eliminerei la biella posizionata sul lato perimetrale verticale destro, ma a questo punto mi ritrovo quella cerniera interna e non so impostare il problema in quanto a statica, se non ricordo male, si usava fare l'equazione ausiliaria per risolvere questo tipo di problema, o no?
Consigli? devo semplicemente considerare le reazioni vincolari della cerniera come se fosse un semplice vincolo esterno? (quindi reazione vincolare orizzontale e verticale?)

grazie

Risposte
ELWOOD1
O puoi spezzare le 2 strutture e calcolare la reazione della cerniera interna in funzione dello sforzo assiale incognito della biella

peppe.carbone.90
Io eliminerei il carrello (per il metodo delle forze - ormai abbiamo capito al procedimento a cui faccio riferimento - non conviene quasi mai degradare vincoli interni); in questo modo ottieni una struttura isostatica per vincoli esterni, che è abbastanza immediata da risolvere, anche senza scrivere le equazioni di equilibrio.

Non voglio farti confondere però, quindi procedi nel modo che ti viene più facile.

l0r3nzo1
EDIT: equazione ausiliaria e via...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.