Segnali (aleatori) - autocorrelazione di un processo

bord89
si consideri il processo
$ X(t)= sum_(n = 0)^(oo)A_ncos(2\pinf_0t) $
dove $A_n$ sono variabili aleatorie indipendenti a media nulla e con varianza $\sigma^2(n)=2^(-n)\sigma^2_0$
calcolare la funzione di autocorrelazione di X(t) e discutere la stazionarietà del processo.

io ho impostato $r_x(t;\tau)=E{X(t)*X(t+\tau)}=E{sum_(n = 0)^(oo)A_ncos(2\pinf_0t)*sum_(n = 0)^(oo)A_ncos(2\pinf_0t+2\pinf_0\tau)}$. dal prodotto delle sommatorie penso si possa passare alla sommatoria dei prodotti (dato che non siamo matematici ma ingegneri :-D ) e, sviluppando $cos(a)+cos(b)$, alla fine mi verrebbe
$r_x(t;\tau)=\sigma^2_0*sum_(n = 0)^(oo)[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]$ che penso si possa semplificare ulteriormente ma non vedo come.
qualcuno mi aiuta?

Risposte
_luca.barletta
Comincia ad usare due indici diversi per le sommatorie, ad esempio \(m\) ed \(n\)

bord89
niente da fare.. anche usando indici diversi non riesco a cavare un ragno dal buco. ho provato anche a passare in forma polare ma sono sempre punto e a capo. sento che dovrei avere un intuizione che mi semplificherebbe i conti ma che al momento purtroppo non ho.. :roll:

mi sai dare un altro aiuto?
grazie comunque per ora

_luca.barletta
Partiamo da quello che hai scritto, usando i due indici diversi per le sommatorie
\(\displaystyle r_x(t;\tau)=E\{X(t)\cdot X(t+\tau)\}=E\{\sum_{n = 0}^{\infty}A_n \cos(2\pi n f_0 t)\cdot\sum_{m = 0}^\infty A_m \cos(2\pi m f_0 t+2\pi m f_0\tau)\}\)

Ora dovresti invocare la linearità del valore atteso e l'indipendenza delle variabili aleatorie, vale a dire
\(
E\{A_n A_m\}=0
\)
per \(n\ne m\).

bord89
si giusto! finchè $n!=m$ il valore medio del prodotto è 0 quindi spariscono tutti i termini della sommatoria in m..
adesso sono arrivato a: $sum_(n=0)^(oo)E{A_n^2/2}[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]=sum_(n=0)^(oo)2^(-n)\sigma_0^2/2sum_(n=0)^(oo)[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]= \sigma_0^2sum_(n=0)^(oo)[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]$

questa somma di coseni non la so ridurre ulteriormente in una forma più compressa, quindi mi verrebbe da concludere che il processo non è stazionario dato che la funzione di autocorrelazione non è funzione del solo $\tau$.

Blackorgasm
Non avevo mai fatto un esercizio del genere :? i tuoi conti sono giusti li ho fatti anche io identici (almeno che entrambi non stiamo sbagliando); quindi credo che possa andar bene. Però bò, non mi convince pienamente ad essere sincero...aspetto altre risposte anchio :D

_luca.barletta
"bord89":
$sum_(n=0)^(oo)E{A_n^2/2}[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]=sum_(n=0)^(oo)2^(-n)\sigma_0^2/2sum_(n=0)^(oo)[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]$

Non capisco il passaggio che ho citato: come fai a passare da una a due sommatorie?

bord89
"luca.barletta":
[quote="bord89"]$sum_(n=0)^(oo)E{A_n^2/2}[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]=sum_(n=0)^(oo)2^(-n)\sigma_0^2/2sum_(n=0)^(oo)[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]$

Non capisco il passaggio che ho citato: come fai a passare da una a due sommatorie?[/quote]
ok ammetto che questo passaggio me lo sono un po' "inventato" :oops:
il problema è che non so come chiudere quella serie e speravo che la sommatoria del prodotto in questo caso potesse essere uguale al prodotto delle sommatorie..

_luca.barletta
Il tuo problema si riconduce al calcolo della serie
\(
\displaystyle \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{2^n} \cos(a n)
\)
con \(a\in\mathbb{R}\). Prova a pensarci un po' su, non è così complicato come sembra.

bord89
"luca.barletta":
Il tuo problema si riconduce al calcolo della serie
\(
\displaystyle \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{2^n} \cos(a n)
\)
con \(a\in\mathbb{R}\). Prova a pensarci un po' su, non è così complicato come sembra.

FORSE qui ci sono..
$ sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^ncos(an)=sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n(e^(jan)+e^(-jan))/2=e^(ja)/2sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n+e^(-ja)/2sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n=2cos(a)$
prima di procedere oltre vorrei sincerarmi di avere fatto bene almeno fin qui..

_luca.barletta
"bord89":

FORSE qui ci sono..
$ sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^ncos(an)=sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n(e^(jan)+e^(-jan))/2=e^(ja)/2sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n+e^(-ja)/2sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n=2cos(a)$
prima di procedere oltre vorrei sincerarmi di avere fatto bene almeno fin qui..

Il primo passaggio va bene, ma il secondo non l'ho capito.

bord89
riguardando meglio i conti mi sono accorto di aver fatto un errore..
allora ricapitoliamo: $sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^ncos(an)=sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n(e^(jan)+e^(-jan))/2=1/2sum_(n = 0)^(oo ) (e^(ja)/2)^n+(e^(-ja)/2)^n=1/2(1/(1-e^(ja)/2)+1/(1-e^(-ja)/2))=(4-2cos(a))/(5-4cos(a))$

_luca.barletta
Ok, ora fila.

bord89
nonostante sia passato un mese ho ancora bisogno di risolvere questo esercizio che ad Agosto ho lasciato da parte.. :)
spero di venirne a capo prima o poi.
"bord89":
allora ricapitoliamo: $sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^ncos(an)=sum_(n = 0)^(oo ) 1/2^n(e^(jan)+e^(-jan))/2=1/2sum_(n = 0)^(oo ) (e^(ja)/2)^n+(e^(-ja)/2)^n=1/2(1/(1-e^(ja)/2)+1/(1-e^(-ja)/2))=(4-2cos(a))/(5-4cos(a))$

da qui "basta" sostituire ad 'a' l'effettivo valore che aveva nell'equazione di partenza. l'espressione quindi dovrebbe diventare:
$sum_(n=0)^(oo)E{A_n^2/2}[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]=sum_(n=0)^(oo)1/2*1/2^n\sigma_0^2[cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+cos(2\pinf_0\tau)]=$
$=(\sigma_0^2)/2{sum_(n=0)^(oo)1/2^n*cos(4\pinf_0t+2\pinf_0\tau)+sum_(n=0)^(oo)1/2^n*cos(2\pinf_0\tau)}= \sigma_0^2/2[(4-2cos(4\pif_0t+2\pif_0\tau))/(5-4cos(4\pif_0t+2\pif_0\tau)) + (4-2cos(2\pif_0\tau))/(5-4cos(2\pif_0\tau))]$
che è abbastanza ingestibile, quindi o ho fatto alcuni errori oppure mi sfugge un modo per semplificare le cose..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.