[Sdc] spostamenti
Ciao a tutti.
Sono alle prese con un "semplice" esercizio in cui lo scopo è quello di determinare la matrice di rigidezza di questa trave a sbalzo, io lo vorrei fare però a partire dalle cedevolezze e invertire poi la matrice.
In sostanza, il mio problema è ricavare gli spostamenti $\delta_1$ e $\delta_2$ in funzione delle due forze $F_1$ e $F_2$ senza utilizzare il metodo degli spostamenti.

Qualcuno ha qualche idea?
Ho provato anche con la linea elastica, ma non sono in grado di definire una costante
Se volete posto i miei conti e la soluzione ma...non so quanto ne valga la pena.
Grazie ragazzi
Sono alle prese con un "semplice" esercizio in cui lo scopo è quello di determinare la matrice di rigidezza di questa trave a sbalzo, io lo vorrei fare però a partire dalle cedevolezze e invertire poi la matrice.
In sostanza, il mio problema è ricavare gli spostamenti $\delta_1$ e $\delta_2$ in funzione delle due forze $F_1$ e $F_2$ senza utilizzare il metodo degli spostamenti.

Qualcuno ha qualche idea?
Ho provato anche con la linea elastica, ma non sono in grado di definire una costante
Se volete posto i miei conti e la soluzione ma...non so quanto ne valga la pena.
Grazie ragazzi
Risposte
Risolto ^_^
Ciao ELWOOD, mi spiace non esser intervenuto, anche perché i concetti che serviva sapere non li padroneggio.
Come al solita, se ti va, puoi scrivere come hai risolto.
Ciao
Come al solita, se ti va, puoi scrivere come hai risolto.
Ciao

Ok si praticamente sbagliavo nell'individuazione dei cinematismi rigidi, praticamente sono rappresentabili così:

e di conseguenza le equazioni di congruenza unite a quelle di PLV sono le solite:
${(\phi_{BA}=\phi_{BC}),(\phi_{CB}=\phi_{CD}),(PLV 1),(PLV 2):}$
quindi in formule:
${(\frac{M_A *l}{3EI}+\phi_1=-\frac{M_A *l}{3EI}-\frac{M_B *l}{6EI}),(\frac{M_A *l}{6EI}+\frac{M_B *l}{3EI}=-\frac{M_B *l}{3EI}-\phi_2),(M_A*\phi_1+F_1*\phi_1*l=0),(M_B*\phi_1+F_2*\phi_2*l=0):}$
Da cui si ottiene:
${(M_A=-F_1l),(M_B=-F_2l),(\phi_1=\frac{l^2}{EI}*(2/3F_1+1/6F_2)),(\phi_2=\frac{l^2}{EI}*(2/3F_2+1/6F_1)):}$
I cedimenti si deducono dagli angoli sapendo che $\delta=\phi*l$, per cui
$\delta_1=\phi_1*l=\frac{l^3}{EI}*(2/3F_1+1/6F_2)$
$\delta_2=\phi_2*l=\frac{l^3}{EI}*(2/3F_2+1/6F_1)$
se vuoi provare a verificarlo con il tuo metodo...

e di conseguenza le equazioni di congruenza unite a quelle di PLV sono le solite:
${(\phi_{BA}=\phi_{BC}),(\phi_{CB}=\phi_{CD}),(PLV 1),(PLV 2):}$
quindi in formule:
${(\frac{M_A *l}{3EI}+\phi_1=-\frac{M_A *l}{3EI}-\frac{M_B *l}{6EI}),(\frac{M_A *l}{6EI}+\frac{M_B *l}{3EI}=-\frac{M_B *l}{3EI}-\phi_2),(M_A*\phi_1+F_1*\phi_1*l=0),(M_B*\phi_1+F_2*\phi_2*l=0):}$
Da cui si ottiene:
${(M_A=-F_1l),(M_B=-F_2l),(\phi_1=\frac{l^2}{EI}*(2/3F_1+1/6F_2)),(\phi_2=\frac{l^2}{EI}*(2/3F_2+1/6F_1)):}$
I cedimenti si deducono dagli angoli sapendo che $\delta=\phi*l$, per cui
$\delta_1=\phi_1*l=\frac{l^3}{EI}*(2/3F_1+1/6F_2)$
$\delta_2=\phi_2*l=\frac{l^3}{EI}*(2/3F_2+1/6F_1)$
se vuoi provare a verificarlo con il tuo metodo...