[Scienze delle Costruzioni] Struttura una volta iperstatica

gianderiu
Ciao a tutti, ho un nuovo problema!
Come risolvo questa struttura?

Ho riconosciuto che è labile orizzontalmente ma non ci sono forze orizzontali per cui posso trascurare questo grado di libertà nella trave ABCDE.
La struttura quindi è una volta iperstatica.
Ho provato a risolvere separatamente la trave caricata dal resto della struttura in modo da trovare le reazioni in C ed E che mi permettono di risolvere il resto della struttura. Però i conti non tornano confrontandoli con quelli di un software di calcolo.

Voi come fareste?

Risposte
sonoqui_1
Riguardo al primo passaggio mi risulta corretto, la struttura ha un grado di labilità e uno di iperstaticità, ma i carichi sono solo verticali, per cui può essere trattata come struttura una volta iperstatica, con incastro in A.
Il secondo passaggio non mi risulta corretto. Si possono calcolare in C ed E, con il metodo che hai descritto (equazioni di equilibrio alla traslazione verticale e alla rotazione della trave CE), solo le reazioni verticali, mentre quella orizzontale in C, opposta a quella in E, rimarrebbe come incognita iperstatica.

gianderiu
Ho trattato la trave CE come trave incernierata agli estremi e quindi una volta iperstatica. L'incognita iperstatica orizzontale in C risulta dai calcoli pari a zero ma è sbagliato guardando le soluzioni del software.

sonoqui_1
La trave CE è effettivamente incernierata agli estremi, ma non è incernierata a terra ma all'altro pezzo di struttura ABCDE.
Applicando le equazioni della statica si trovano le reazioni verticali in C ed E, ma per quelle orizzontali negli stessi punti risulta solo che la reazione in C è opposta a quella in E e sono incognite.
Per ricavare l'incognita deve essere considerata la deformabilità della parte restante della struttura (ABCDE) e applicare le equazioni della linea elastica o il principio dei lavori virtuali.

ELWOOD1
Quale software usi?

Scusatemi l'ignoranza, ma il grado di iperstaticità deriva dall'avere il tratto chiuso?

gianderiu
FTool: http://www.tecgraf.puc-rio.br/ftool/ftooleng.html

L'iperstaticità è interna ed è causata proprio dall'asta CE incernierata ad entrambe gli estremi.

gianderiu
Qualche consiglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.