[Scienze delle Costruzioni] Struttura labile orizzontalmente

gianderiu
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio ma vi seguo da molto tempo e le risposte sul forum mi sono già state utili. :D
Sto provando a risolvere la travatura in figura. Sembra che possa traslare orizzontalmente, ma come la tratto?

Risposte
peppe.carbone.90
"ELWOOD":
Si tratta di un pendolo, per cui le reazioni devono essere uguali

In questo caso non lo si può considerare tale, perché è caricato. Dobbiamo considerarlo per quel che è: trave inclinata, caricata con carico distribuito e vincolata tramite cerniere.

"gianderiu":
Per le cerniere non è come dici tu, c'è un carico distribuito uniformemente su una trave obliqua per cui non risulta ripartito metà e metà.

Uhm...mi pare strano. Se non ti scoccia, puoi postare i calcoli?

ELWOOD1
"JoJo_90":

In questo caso non lo si può considerare tale, perché è caricato. Dobbiamo considerarlo per quel che è: trave inclinata, caricata con carico distribuito e vincolata tramite cerniere.

Si hai ragione...è un carico da neve! Lo sforzo normale è variabile. sorry

quindi dobbiamo dare ragione a gianderiu. Per cui non è così banale la determinazione delle 2 reazioni delle cerniere parallele all'asta

ELWOOD1
"gianderiu":

Per le cerniere non è come dici tu, c'è un carico distribuito uniformemente su una trave obliqua per cui non risulta ripartito metà e metà. Con i calcoli, considerando la trave obliqua come una struttura a se stante iperstatica ottengo per la reazione verticale in E 1810,66 daN mentre per quella in C 1189,34 daN e la somma delle due da esattamente 3000 daN.

Che sistema hai adottato? Non mi convince tanto il fatto che la loro somma debba dare 3000 daN....ne sei sicuro?

Io ho provato a scomporre i carichi come hai fatto tu (credo):

Per le verticali (utilizzando il sistema di riferimento in figura) risultano uguali pari a metà del carico distribuito verticalmente:

$|V_C|=|V_E|=\frac{ql\sqrt(2)}{4}=1060.66 \text{daN}$

Mentre per quelle orrizzontali bisogna utilizzare il plv o altri metodi. A me vengono

$|H_C|=\frac{ql\sqrt{2}}{2}=2121.32\text{daN}$

$|H_E|=ql(\frac{\sqrt(2)}{2}-1/2)=621.32\text{daN}$

Dagli un occhio.

Buonanotte.

peppe.carbone.90
Si ELWOOD, ho sbagliato precedentemente. L'asta è iperstatica e il fatto che sia inclinata non permette di abbassare il grado di indeterminazione per il calcolo delle reazioni vincolari come avevo scritto.
Bisogna procedere con i metodi di risoluzione per le travi iperstatiche, anche se non ho capito se gianderiu le abbia studiate.

gianderiu
Scusate il ritardo, non ho molto tempo per restare al pc.
Credo di aver fatto delle considerazioni errate nella risoluzione dell'esercizio che mi ha portato a quei risultati numerici.

Ho trovato questa discussione che in parte è inerente a questo problema:
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=105889

e queste due pagine di dispensa:
PDF

Potrebbe essere utile questa immagine:

ELWOOD1
Se avessi visto la mia immagine, il carico l'avevo scomposto esattamente uguale ;)

gianderiu
Hai ragione ma i versi che hai usato per He, Ve e Hc, Vc mi hanno confuso! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.