[Scienze delle Costruzioni] iperstatica (condizioni al contorno)

previ91
Ciao a tutti ! Sono alle prime armi con SdC soprattutto con l'iperstatica quindi vi chiedo scusa per eventuali cavolate. Sto risolvendo la seguente struttura con il metodo della linea elastica ! Partendo dalla formula $EJ y''(x) = M(x)$ ho ottenuto sei incognite (le costanti di integrazione) che dovrò ricavare delle condizioni al contorno ! E qui ho dei problemi perché non so come agire ! La struttura è questa :

Ho posizionato gli assi x nel verso in cui ho calcolato i momenti flettenti nei vari tratti , e gli assi y opposti alle fibre di riferimento. Devo trovare 2n + I =7 equazioni.
Per le condizioni al contorno dovrei iniziare a vedere i vincoli giusto ?

In D ho una cerniera che mi impedisce la traslazione quindi $y_3 (x_3=0)=0$ ; in A ho un manicotto che mi impedisce la traslazione $y_1 (x_1=0)=0$ e mi impedisce la rotazione $y'_1 (x_1=0)=0$

Sono giusti questi ? poi non saprei come continuare , se potete aiutarmi ...Grazie

Risposte
ELWOOD1
Ma è completamente scarica quella trave?!?

previ91
No no ... non ho disegnato le forze adesso ti posto la trave caricata

previ91
Eccola

Le forze $F$ e $7/4 F$ derivano dall'analisi dell'isostatica che ho fatto precedentemente , quindi rispetto ad essa sono in verso opposto. Mentre la coppia $Fb$ , la forza $4F$ e il carico $q$ sono date dal testo.

ELWOOD1
Bè una volta determinata la distribuzione dei momenti flettenti su ogni tratto, si può cominciare con la scrittura delle equazioni della linea elastica.
Se l'hai già fatto postali

previ91
Spero di postare quello che mi hai chiesto tu . Questa è l'immagine della trave con le reazioni vincolari in funzione dell'incognita isostatica X che ho introdotto dopo aver declassato la trave sostituendo il manicotto con un carrello.

(il carrello è a terra scusami mi sono dimenticato nella fretta)

E queste sono le equazioni che ho ottenuto dai momenti nei tre tratti :

Tratto AB