[Scienze delle Costruzioni] C. S. di un carico triangolare simmetrico
Salve a tutti,
ogni tanto negli esercizi di travi isostatiche o iperstatiche capitano carichi triangolari che non sono di risoluzione immediata come quelli classici.
Lo studio del carico triangolare rettangolo l'ho capito abbastanza bene mentre sto inciampando su quello triangolare simmetrico.
Ho trovato queste dispense online http://seieditrice.com/progettazione-costruzioni-impianti/files/2012/04/7_1_8_trave_carico_triangolare.pdf però c'è qualcosa che non mi torna...
Nel punto 2, ovvero il calcolo del taglio si dice che il $q_(max) : l/2 = q_x : x$ e questo fondamentalmente mi torna.
Continuando però nello studio del taglio il $(2q_(max) x)/l$ viene moltiplicato per $x/2$ ma sinceramente non capisco perché e non me le so spiegare, quindi avrei bisogno di un chiarimento in merito...
una volta capito questo passerei ad un chiarimento anche sul momento, ma facciamo un passo alla volta... grazie!
ogni tanto negli esercizi di travi isostatiche o iperstatiche capitano carichi triangolari che non sono di risoluzione immediata come quelli classici.
Lo studio del carico triangolare rettangolo l'ho capito abbastanza bene mentre sto inciampando su quello triangolare simmetrico.
Ho trovato queste dispense online http://seieditrice.com/progettazione-costruzioni-impianti/files/2012/04/7_1_8_trave_carico_triangolare.pdf però c'è qualcosa che non mi torna...
Nel punto 2, ovvero il calcolo del taglio si dice che il $q_(max) : l/2 = q_x : x$ e questo fondamentalmente mi torna.
Continuando però nello studio del taglio il $(2q_(max) x)/l$ viene moltiplicato per $x/2$ ma sinceramente non capisco perché e non me le so spiegare, quindi avrei bisogno di un chiarimento in merito...
una volta capito questo passerei ad un chiarimento anche sul momento, ma facciamo un passo alla volta... grazie!
Risposte
Quanto vale l'area della porzione di carico triangolare racchiusa nel riquadro?

Fai conto che l'altezza di tale triangolo è $q_x$ e la base è $x$

Fai conto che l'altezza di tale triangolo è $q_x$ e la base è $x$

$(qx * x)/2$ mmm ma allora perchè per il momento si moltipica per $x/3$?
Per generare un momento che cosa va moltiplicato tra loro?
"ELWOOD":
Per generare un momento che cosa va moltiplicato tra loro?
ragazzi ok che non sono un drago ma almeno le basi ce l'ho...

comunque non mi torna perché dovrebbe essere a 2/3 e non a 1/3 no?
Qual è il polo di riduzione per il momento che devi considerare?
Jojo mi fece rinsavire riguardo ad un argomento simile, che ti invito a darci un'occhiata. E' stato come al solito molto dettagliato per cui ti rimando li direttamente:
viewtopic.php?f=38&t=104879&hilit=+triangolare
"JoJo_90":
Qual è il polo di riduzione per il momento che devi considerare?
Nella mia testa il polo A.
"ELWOOD":
Jojo mi fece rinsavire riguardo ad un argomento simile, che ti invito a darci un'occhiata. E' stato come al solito molto dettagliato per cui ti rimando li direttamente:
Yep, thanks. prima di scrivere questo topic me lo son già letto tutto ma il dubbio mi è rimasto e quindi ho posto la domanda

"l0r3nzo":
Nella mia testa il polo A.
E invece è il baricentro della sezione X

"JoJo_90":
E invece è il baricentro della sezione X.
aspetta... che intendi tu con "polo di riduzione" perché forse non ci capiamo...
nota a margine: possibile che la terminologia (e la rappresentazione grafica) di questa materia, partendo anche dalle cose più elementari come i vincoli, cambi da università ad università o peggio ancora da professore a professore? Mi sembra un'assurdità.... [mode vena polemica off]
Intendo il punto attorno al quale calcoli il momento delle forze.
La terminologia certamente può differire, come la simbologia, ma nella maggior parte degli argomenti c'è uniformità sia di esposizione, sia di terminologia. L'importante comunque è chiarirsi prima, in modo da non combinare pasticci
La terminologia certamente può differire, come la simbologia, ma nella maggior parte degli argomenti c'è uniformità sia di esposizione, sia di terminologia. L'importante comunque è chiarirsi prima, in modo da non combinare pasticci

"JoJo_90":
Intendo il punto attorno al quale calcoli il momento delle forze.
Ho capito!! Riguardando la figura prima t'ho dato una risposta errata.... ovviamente per calcolare il momento ed il taglio mi metto nella sezione e non nel punto A come invece si fa per calcolare le reazioni vincolari. Chiedo assolutamente perdono!
effettivamente la risultante del carico triangolare si posiziona a 2/3 del braccio totale però visto che noi siamo nel punto X tale braccio è $x/3$....
Ora ho capito, anche se sinceramente spero di non trovare il carico triangolare all'orale...

Spera di non trovarne uno trapezio invece, ahaha.
A parte gli scherzi comunque, l'importante è che tu abbia capito.
A parte gli scherzi comunque, l'importante è che tu abbia capito.