[Scienza delle costruzioni] Trovare coordinata del centro di taglio

Taraste
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi come trovare la coordinata Yct del centro di taglio? Dato che la figura è simmetrica secondo l'asse y, il centro di taglio giacerà proprio sull'asse Y ed in questo caso una coordinata del centro di taglio è già nota ed è uguale a XG (coordinata x del baricentro della figura).

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti!!

Risposte
ELWOOD1
Da dove cominceresti?

Taraste
Io ho già calcolato l'andamento delle tensioni tangenziali...ho calcolato anche le risultanti...ma adesso non so come andare avanti! Mi diresti un aiuto? è giusto il mio diagramma di andamento delle tensioni?

Grazie ancora ;)

ELWOOD1
I risultati non li ho controllati ma l'andamento qualitativo è corretto...sei sulla buona strada.
Se hai anche trovato le varie risultanti...quale sarà il punto successivo?

Taraste
Allora...dovrei calcolare il momento di queste risultanti rispetto ad un polo (forse proprio il centro di taglio). Ma non riesco a determinare i bracci delle risultanti dei diagrammi "in obliquo"... ti allego un immagine! (ho chiamato le risultanti t1...t4).

ELWOOD1
Come fai a calcolare il momento rispetto al CDT se è proprio ciò che vuoi determinare?
Questa coordinata che è la tua incognita puoi prenderla a piacere....si tratta solo di impostare bene e "furbamente" l'equazione di equilibrio

Taraste
rispetto al baricentro? Ma che me ne faccio!? Non lo so... :? Potresti aiutarmi?

ELWOOD1
Abbiamo detto (tu hai detto) che il CDT è quel punto magico in cui il momento torcente totale, calcolato rispetto al CDT risulta nullo.

Allora innanzitutto vi sono 2 tipi di sollecitazioni torcenti, quella esterna dovuta alla forza di taglio e quella interna dovuta alle tensioni tangenziali che hai calcolato.

Quindi in generale, il contributo torcente nullo porge anche la relazione:

$M_t^{est}=M_t^{\text{int}}$

Del CDT conosciamo solo la coordinata $x$ quindi possiamo calcolare i contributi a momento rispetto ad una coordinata $y$ generica....ottenendo alla fine un'equazione in un'unica incognita....

Ora ti ho praticamente detto tutto....buonanotte.

Taraste
Adesso ho capito! Ma non riesco lo stesso a trovare i bracci delle risultanti delle tensioni tangenziali sulle aste oblique...

ELWOOD1
Ti riporto ciò che ti avevo detto 2 post fa:

"si tratta solo di impostare bene e "furbamente" l'equazione di equilibrio"

Co quel furbamente intendo proprio un polo che ti semplifichi la vita nel calcolo del momento torcente...

quirino2
...e l'equazione di traposizione dei momenti ti puo' dare una grande mano, dovresi infatti sapere che
[tex]M(O)\ =\ M(O')\ +\ R\ \wedge (O\ -\ O')[/tex] ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.