[scienza delle costruzioni] Travi iperstatica?

Paco90
Facendo un esercizio mi è venuto un dubbio madornale. Ma in questo caso si può usare il metodo dei momenti?
I 4 tratti sono tutti lunghi $ l $Il momento nel disegno ha valore $ ql^2 $. il carico distribuito $ q $.

Ci ho provato inserendo delle cerniere in B,C,D inserendo i momenti $ X $(a sinistra di B) $ Y $ (a destra di B) $ M_C $ $ M_D $
Mi risulta un sistema di 5 incognite tra cui i 4 momenti su citati, più uno spostamento orizzontale $ delta $
Avrò tre equazioni di congruenza: $ { ( varphi_(BA)=varphi_(BC) ),( varphi_(CB)=varphi_(CD) ),( varphi_(DC)=varphi_(DE) ):} ->{ ( l/(6EJ)(-2X)-delta/l=L/(6EJ)(2X-2ql^2+M_C) ),( l/(6EJ)(-2M_C-Y)=l/(6EJ)(2M_C+M_D) ),( l/(6EJ)(-2M_D-M_C)=l/(6EJ)-ql^3/(24EJ)+delta/l ):} $
Una di equilibrio al nodo B $ Y-X+ql^2=0 $
Una di equilibrio alla trasl.orizzontale del tratto BD $ X/l-M_D/l+ql/2=0 $

I miei dubbi sono:
-Siccome in E c'è un carrello (a differenza di A) devo considerare nel $ varphi _(DE) $ la rotazione $ delta/l $ ?
-sempre in $ varphi _(DE) $ è giusto in valore $ ql^3/(24ej) $ ?

Risposte
ELWOOD1
Ciao

"Paco90":

-Siccome in E c'è un carrello (a differenza di A) devo considerare nel $ varphi _(DE) $ la rotazione $ delta/l $ ?

Certo che va considerata non in E però....si tratta di un telaio a nodi mobili, per cui oltre alle condizioni di congruenza interna vanno espresse anche quelle di congruenza esterna tramite lo spostamento rigido....che sarà di questo tipo:

"Paco90":

-sempre in $ varphi _(DE) $ è giusto in valore $ ql^3/(24ej) $ ?

si è corretta :smt023

Guarda qua:

http://staff.polito.it/fabrizio.barpi/t ... azioni.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.