[Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica

Arrow33
Salve Ragazzi.
Ho da poco iniziato lo studio di questa materia e sto cominciando ad affrontare qualche esercizio in vista dell'esame. Mi è capitato questo esercizio dove ho una struttura con un solo tratto, un vincolo semplice e uno doppio, non labile e con una maglia chiusa. La struttura dovrebbe essere quindi 3 volte iperstatica. In che modo posso procedere per risolvere l'esercizio? Si può spezzare la struttura? Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta :)

Risposte
S4S41
La struttura è 3 volte iperstatica internamente. Esternamente è isostatica, in quanto, i vincoli esterni sono in numero strettamente necessario per garantire l'equilibrio e sono ben posizionati.
Per risolverla devi introdurre 3 sconnessioni, e quindi 3 incognite iperstatiche.
Le tre sconnessioni devono essere posizionate all'interno della maglia chiusa; sei libero di scegliere la tipologia e posizione delle sconnessioni che vorrai introdurre. Il mio consiglio è di introdurre 3 cerniere interne non allineate (ma ribadisco che si tratta di una tua libera scelta)
Una volta introdotte le sconnessioni puoi passare alla risoluzione dei 4 schemi isostatici derivanti dalle sconnessioni scelte.

Arrow33
Ti ringrazio per la risposta. Proverò a risolverlo seguendo i tuoi consigli :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.