[Scienza delle Costruzioni] Spostare una forza
Salve a tutti, sto studiando la teoria tecnica della trave in Scienza Delle Costruzioni e ho un dubbio sullo spostamento di una forza. Sono sicuro del fatto che se ho un carico concentrato in punto qualsiasi posso applicarlo in un altro aggiungendo il momento di trasporto rispetto a quel punto dove voglio spostare la forza. Volevo chiedere se è lecito quando ho un carico distribuito, vedere quest'ultimo come una forza concentrata nel baricentro (ad esempio se ho una trave lunga L con un carico distribuito, lo vedo come un carico concentrato applicato in L/2) e fare lo stesso procedimento, cioè spostare questo "nuovo carico concentrato" in un altro punto applicando un momento di trasporto.
Per esempio ho una trave incastrata lunga L che chiamo A-B, con un carico distribuito, vedo questo come un carico concentrato con punto di applicazione in L/2.Ora decido di spostare la forza in B (estremo destro della trave), quindi ottengo in fine una trave incastrata con una forza concentrata in B che vale q*L (che è il carico distribuito visto come concentrato) più sempre in B applico un momento che vale q*L*L/2 che è il momento di trasporto rispetto al punto B. Questo lo faccio per risolvere travi un po' più complicate dove per ricondurmi ad uno schema notevole devo spostare le forze, è un procedimento corretto ?
Per esempio ho una trave incastrata lunga L che chiamo A-B, con un carico distribuito, vedo questo come un carico concentrato con punto di applicazione in L/2.Ora decido di spostare la forza in B (estremo destro della trave), quindi ottengo in fine una trave incastrata con una forza concentrata in B che vale q*L (che è il carico distribuito visto come concentrato) più sempre in B applico un momento che vale q*L*L/2 che è il momento di trasporto rispetto al punto B. Questo lo faccio per risolvere travi un po' più complicate dove per ricondurmi ad uno schema notevole devo spostare le forze, è un procedimento corretto ?
Risposte
Ovviamente si, ai fini delle determinazione delle reazioni vincolari è ininfluente spostare o no una forza, basta che il sistema sia equivalente. Ma quando fai i diagrammi devi farli rispetto alla distribuzione reale.
Grazie mille !