[Scienza delle costruzioni] spostamenti travature reticolari
salve, vorrei sapere come fare per il calcolo di spostamenti di travature reticolari isostatiche ed iperstatiche.
sapete dove posso trovare degli esercizi già svolti?
grazie
sapete dove posso trovare degli esercizi già svolti?
grazie
Risposte
Guarda il Belluzzi Vol 1° capitolo XV.
si ho visto, ma per il calcolo dello spostamento con il principio dei lavori virtuali, devo risolvere sempre due schemi
anche nel caso isostatico?? (schema isostatico+schema solo forza fittizia) e poi calcolo le deformazioni prodotte dal solo sforzo normale??
grazie
anche nel caso isostatico?? (schema isostatico+schema solo forza fittizia) e poi calcolo le deformazioni prodotte dal solo sforzo normale??
grazie
Uno dei metodi più utilizzati per il calcolo degli spostamenti nelle reticolari (e forse è anche il metodo migliore) è attraverso il teroma di Castigliano....quindi attraverso valutazioni energetiche
hai qualche esercizio svolto con questo metodo???
Per calcolare gli spostamenti DEVI sempre conoscere le sollecitazioni nelle aste (in questo caso solo le azioni normali).
Una volta che conosci le sollecitazioni, anche se la struttura è iperstatica, puoi riferirti a una qualsiasi struttura isostatica caricata
con un carico unitario agente nella direzione dello spostamento.
Quindi, a meno che sia un caso banale, devi calcolare le azioni interne due volte.
Una volta che conosci le sollecitazioni, anche se la struttura è iperstatica, puoi riferirti a una qualsiasi struttura isostatica caricata
con un carico unitario agente nella direzione dello spostamento.
Quindi, a meno che sia un caso banale, devi calcolare le azioni interne due volte.
dovrei scannerizzartelo ma durante la settimana sono via...se aspetti lo faccio sabato
ok. ora ti mando la mia mail. cmq grazie