[Scienza delle Costruzioni] Sistema 3 volte iperstatico
Buongiorno,
mi scuso in anticipo se sarò riuscito ad inserire, in un unico post, una marea di sciocchezze. E' per capire. Dunque, è dato il seguente corpo:

Se possibile, vorrei semplificarlo facendo le seguente considerazioni:
- il corpo è assialsimmetrico;
- il corpo è caricato simmetricamente.
Da cui la seguente semplificazione:

Tra l'altro, credo avrei potuto semplificarlo in un altro modo, facendo altre considerazioni (corpo polarsimmetrico caricato antisimmetricamente). Volendo degradare $2$ volte il pattino per ottenere l'isostatica principale, otterrei:
- sistema $0$, con $M/2$ unica forza (generalizzata) esterna;
- sistema $1$, con $X_1$ reazione vincolare momento del pattino;
- sistema $2$, con $X_2$ reazione vincolare orizzontale del pattino.
Dunque nel sistema finale quando andrei a diagrammare le azioni interne il momento totale sul tratto di trave collegato al pattino sarà dato da $M/2+X_1$?
Grazie.
PS: Se avessi considerato il corpo come assialsimmetrico ma il carico (termico) fosse stato antisimmetrico, avrei dovuto porre (anziché un pattino) un carrello. A quel punto, mi sarei trovato con un carrello con sopra un momento concentrato ($M/2$). E' possibile una cosa del genere?
mi scuso in anticipo se sarò riuscito ad inserire, in un unico post, una marea di sciocchezze. E' per capire. Dunque, è dato il seguente corpo:

Se possibile, vorrei semplificarlo facendo le seguente considerazioni:
- il corpo è assialsimmetrico;
- il corpo è caricato simmetricamente.
Da cui la seguente semplificazione:

Tra l'altro, credo avrei potuto semplificarlo in un altro modo, facendo altre considerazioni (corpo polarsimmetrico caricato antisimmetricamente). Volendo degradare $2$ volte il pattino per ottenere l'isostatica principale, otterrei:
- sistema $0$, con $M/2$ unica forza (generalizzata) esterna;
- sistema $1$, con $X_1$ reazione vincolare momento del pattino;
- sistema $2$, con $X_2$ reazione vincolare orizzontale del pattino.
Dunque nel sistema finale quando andrei a diagrammare le azioni interne il momento totale sul tratto di trave collegato al pattino sarà dato da $M/2+X_1$?
Grazie.
PS: Se avessi considerato il corpo come assialsimmetrico ma il carico (termico) fosse stato antisimmetrico, avrei dovuto porre (anziché un pattino) un carrello. A quel punto, mi sarei trovato con un carrello con sopra un momento concentrato ($M/2$). E' possibile una cosa del genere?